rotate-mobile
Mercoledì, 10 Agosto 2022
Location

Teatro Civico

Via Pietro Maraschin - Schio

La costruzione di un nuovo teatro per la cittadina di Schio si fece sempre più urgente dopo i primi anni dell'Ottocento.  La città era in crescita grazie anche all'impulso derivato dalla presenza delle industrie dell'imprenditore Alessandro Rossi, nei progetti del Nuovo quartiere operaio infatti era già prevista l'erezione di un teatro. Tuttavia all'epoca i teatri cittadini non erano poi molti, così per periodo lungo quasi un secolo i cittadini di Schio dovettoero adattarsi ed attendere, utilizzando palcoscenici meno imponeti e strutture poco all'avanguardia  per le rappresentazioni cittadine.

L'8 ottobre 1906 si costruisce la "Cooperativa per il Teatro Nuovo" con lo scopo di raccogliere fondi per erigere un teatro nuovo capace di rispondere adeguatamente alle esigenze della comunità. Nel 1907 viene bandito un concorso di progettazione vinto da Ferruccio Chemello. Durante l'estate del 1908 iniziano i lavori di costruzione, su un appezzamento di terreno donato dal Comune in cambio dell'uso gratuito dello stabile per circostanze ufficiali, ubicato lungo via Maraschin, entro i confini del quartiere operaio. L'inaugurazione del teatro avviene il 9 giugno 1909 con l'opera "Mefistofele" di Arrigo Boito. Da allora il teatro divenne un dei punti di aggior integrazione della città diventado nel tempo anche una sala da ballo.  Negli anni settanta, però, con la creazione del nuovo Teatro Astra la struttura venne chiusa al pubblico. 

Nel 1993 per volontà dell'amministrazione comunale viene istituita la "Fondazione Teatro Civico" con lo scopo di promuovere il recupero della struttura teatrale. La stessa Fondazione si occupa anche dell'organizzazione della stagione teatrale cittadina a partire dal 1994[1]. Tra il 1994 ed il 1997 viene restaurata la facciata del teatro, il ridotto, con l'occasione intitolato a Giovanni Calendoli A partire dal 2004 è partito il progetto per il recupero e la ristrutturazione complessiva del Teatro Civico.. La fine della prima parte dei lavori, volti a rendere almeno utilizzabile la struttura, è avvenuta nel 2014, con inaugurazione e nuova programmazione di spettacoli a partire dal 29 marzo. Sebbene i lavori continunino il Teatro Civico è toranto ad assumere il suo ruolo di primo teatro per la città di Schio

Eventi in programma

Non ci sono eventi

Eventi conclusi

Non ci sono eventi

VicenzaToday è in caricamento