rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Eventi Marostica

La Partita a Scacchi di Marostica, un successo che si rinnova

Sabato 13 e domenica 14 settembre le altre rappresentazioni. Accolte con favore le novità introdotte dal regista Panici. La Città di Marostica stringe un patto di amicizia con la Città di Orvieto. Guarda le immagini

Non conosce crisi lo spettacolo della Partita a Scacchi anche per questa edizione 2014. Prevendite e afflusso giornaliero sembrano garantire un nuovo successo della manifestazione, in scena da 60 anni e in grado di affascinare e attirare pubblico da tutto il mondo. I 3600 posti a sedere allestiti per ciascun spettacolo sulle tribune stanno per essere occupati, grazie ad una macchina organizzativa e promozionale perfetta e al lavoro di molti volontari (quasi 200 dietro le quinte). 

La partita a scacchi di Marostica

 

Dopo la prima di venerdì, sabato 13 settembre (ore 21) e domenica 14 settembre, con doppio spettacolo alle 17 e alle 21, si potrà assistere alle nuove rappresentazioni, che quest’anno vantano colpi di scena e una regia più teatrale. Si tratta di grandi rivoluzioni messe in atto dal regista Maurizio Panici che, fedelissimo al testo di Mirco Vucetich, ha però introdotto nuovi espedienti scenici, bene accolti dagli organizzatori e dai figuranti. Le scenografie naturali dei Castelli e della piazza sono valorizzate da un gioco di luci sorprendenti, un mapping che è una vera e propria immersione nella storia della Partita, con le sue icone e i suoi rappresentanti.

La Partita a Scacchi a personaggi viventi, con le sue 600 comparse, fa vivere alla città uno dei periodi di maggiore fermento, coinvolgendo numerosissimi marosticensi in prove e sfilate, ma anche in divertenti “dietro le quinte”, caratterizzati da gioia e amicizia. “Si tratta di una grande rappresentazione collettiva” afferma il regista Maurizio Panici “l’identificazione totale di una comunità in una manifestazione”. “Siate orgogliosi di essere i protagonisti di questo evento” ha ripetuto invece più volte ai “suoi” figuranti la presidente della Pro Marostica Cinzia Battistello.

Sabato 13 settembre è anche la giornata del Patto di Amicizia fra la Città di Orvieto e la Città di Marostica, ufficializzato con una cerimonia in Sala Consiliare al Castello Inferiore (ore 11), con l’intervento dei rispettivi sindaci, Marica Dalle Valle e Giuseppe Germani. Il rapporto è nato nel giugno scorso, in occasione della festa medioevale e spirituale del Corpus Domini. Ad Orvieto, infatti, si è svolta fra le due città una partita a scacchi a personaggi viventi in costume d’epoca, con la partecipazione del Corteo Storico di Orvieto, dei figuranti della Partita a Scacchi di Marostica e degli Sbandieratori dei Borghi e Sestieri Fiorentini. Nell’occasione, in questi giorni, in un locale del centro storico di Marostica, in viale Mazzini, cinque produttori del territorio di Orvieto presentano i loro vini in degustazione.

I biglietti per la Partita a Scacchi sono disponibili per tutti gli spettacoli alla biglietteria della Pro Marostica allestita nel palazzo della Biblioteca Civica (tel. 0424.72127 – info@marosticascacchi.it - www.marosticascacchi.it). Prezzi dai 15 agli 80 euro.

La Partita a Scacchi è organizzata dall’Associazione Pro Marostica in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con il sostegno della Regione del Veneto e di Banca Popolare di Marostica, Vimar, Pedon e Telemar. Gli altri partner dell’evento sono Etra, Pizzato Elettrica, Ericed, M.P.T., Profilpas, Polyglass, Mapei, Banca San Giorgio Quinto Valle Agno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Partita a Scacchi di Marostica, un successo che si rinnova

VicenzaToday è in caricamento