"I Segreti della Cosmetica" svelati dal prof. Umberto Borellini al CNA Vicenza
Lunedì 16 ottobre al CNA (Confederazione Nazionale dell'Artigianato e della Piccola e Media Impresa) della sede provinciale di Vicenza in via Zampieri 19 è in programma l'incontro "I Segreti della Cosmetica", giornata formativa full-immersion per operatori del benessere con la partecipazione del Prof. Umberto Borellini, cosmetologo, docente di cosmetologia in diverse università italiane e svizzere, presidente di Asso Beauty Manager e scrittore. Considerato uno dei guru internazionale del settore, Borellini sarà l'insegnante d’eccezione del seminario rivolto ai professionisti del benessere su come leggere correttamente le etichette cosmetiche - secondo gli standard INCI - e svelare i segreti del marketing in ottica di sviluppo del business.
ORARI: 9.00 - 13.00 / 14.00 - 17.00?
COSTO. Non Associati CNA: 250 euro + iva? / Associati CNA: 160 euro + iva a partecipante (Per le imprese artigiane in regola con i versamenti EBAV è previsto un rimborso dell'80% del costo a partecipante, pari a 128 euro).
ISCRIZIONI aperte fino al 10 ottobre sul sito: www.cnavicenza.it - Per iscriversi scaricare il modulo trovato allegato, compilandolo e inviandolo firmato via e-mail a mestieri@cnavicenza.it o via fax al numero 0444.961 628.
UMBERTO BORELLINI. Laureato in Farmacia presso l’Università di Trieste e in Psicologia presso l’Università di San Pietroburgo, con specializzazione in Scienza e Tecnologia Cosmetiche presso l’Università di Milano, Umberto Borellini è tra gli esperti più quotati e influenti in tema di cosmetologia. Docente universitario, manager e scrittore, Borellini è tra i principali fautori della Programmazione Neuro-Estetica, disciplina che coniuga elementi di psicologia e psicosomatica con l’estetica, permettendo all’operatore del benessere di acquisire maggiore competenza professionale e di proporre ai clienti trattamenti e soluzioni innovativi ed efficaci.
MERCATO DEI COSMETICI IN ITALIA. Il trend di mercato dei cosmetici in Italia continua a crescere, anche se di misura rispetto ai valori del 2015, segnando un + 0,5% su base annua (ultimi dati 2016). A trainare il settore resta in particolare l’export, che nel 2016 si avvicina ai 4,3 milioni di euro, segnando un +12,3%.
INNOVAZIONE E RICERCA NELLA COSMETICA. «L’innovazione e la ricerca nell’industria cosmetica si traducono nella qualità e nell’affidabilità dei prodotti Made in Italy - ribadisce Valeria Cazzola, Portavoce Estetica CNA Vicenza. Per essere sempre più competitivi e ritagliarsi nuove fette di mercato, noi operatori di settore dobbiamo imparare a soddisfare le richieste più diverse dei clienti, che sono sempre più informati ed esigenti».
PRODOTTI DI QUALITA' E STRATEGIE DI MARKETING. «Offrire prodotti di alta qualità ed essere sempre preparati e informati sull’evoluzione della complessa normativa di settore: queste sono le chiavi per un’attività di successo - sottolinea Michela Splendore, Portavoce Acconciatori CNA Vicenza. L’attività di formazione è fondamentale, non solo per conoscere le caratteristiche dei prodotti e degli ingredienti, ma anche per capire come evolve il mercato e quali strategie di marketing adottare».