rotate-mobile
Eventi

Giornata della memoria per le vittime di mafia e terrorismo

Oggi, anniversario della morte di Aldo Moro e di Peppino Impastato, è la giornata dedicata al ricordo delle vittime di mafia e del terrorismo. Nella strage di Bologna morirono 3 vicentini e 2 rimasero feriti

Oggi, 9 maggio, l'Italia ricorda le vittime del terrorismo e della mafia: in questa stessa data morivano, nel 1978, Aldo Moro e Peppino Impastato, uccisi rispettivamente dalle Brigate Rosse e dalla mafia. Uno dei più grandi statisti italiani ed un giovane giornalista che combatteva la criminalità organizzata da una piccola radio libera sono accomunati dalla data sulla lapide e dalla bruta violenza di chi li ha ammazzati.

Anche Vicenza piange le sue vittime degli anni di piombo. Il 2 agosto 1980, a Bologna, due cariche esplosive piazzate in altrettante valigie posizionate alla stazione ferroviaria causano 85 morti e oltre 200 feriti. Una strage. Tra le vittime anche tre vicentini: Elisabetta Manea e Roberto De Marchi, madre e figlio maranesi, e Roberto Gaiola di Villaggio del Sole. Un'altra vicentina riporta lesioni gravissime, Lucia Fumaroni, e una bambina di dieci anni, Raffaella Biasin, proveniente da Poiana, resta ferita alla mano sinistra.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della memoria per le vittime di mafia e terrorismo

VicenzaToday è in caricamento