rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Fiere

"Prima la terra poi le ricette"

Domenica 11 e venerdì 16 maggio il Lanificio Conte di Schio ospiterà 2 talk shows con ospiti, immagini televisive d'epoca e libri d'autore. Sul palco Raspelli, Wilma De Angelis, Nichi Stefi, Gian Arturo Rota e Antonella Dilorenzo.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Domenica 11 maggio ore 18 e Venerdì 16 maggio ore 21 a Schio (Vicenza) presso il Lanificio Conte (fine '700) perla dell'archeologia industriale alto vicentina, Carla Urban, ideatrice e conduttrice, propone 2 talk show dal vivo: racconto per immagini del suo viaggio nell'enogastronomia, dalla RAI a Schio. Ospiti d'onore: il giornalista e conduttore Tv Edoardo Raspelli, che festeggerà con lei i suoi 30 anni in TV e Wilma De Angelis, che ricorderà musica e ricette.

"Prima la terra poi le ricette" è il titolo dell'evento che Carla Urban presenterà in collaborazione con il Comune di Schio, Latterie Vicentine e la Cantina Val Leogra: 2 talk shows con ospiti, immagini televisive d'epoca e libri d'autore, per il tema culturale 2014 del Comune di Schio"That's All Folks!" (sigla finale di cartoon anni '60) come invito a raccontare consuntivi e ringraziare il pubblico.

Al centro della rassegna sarà l'enogastronomia con ospiti dal mondo televisivo, editoriale e da quello delle imprese alimentari.

Raspelli sarà ospite d'onore della prima serata di domenica 11 maggio alle 18.

Ha scelto di festeggiare i suoi 30 ani in Tv, proprio con Carla Urban, con la quale cominciò in "Che Fai Mangi?", programma in diretta su RAI2 (1983-84) di Giovanni Minoli, firmato anche da Anna Bartolini, Leone Mancini e Carla Urban, ricordato in un capitolo intero nel libro "Cuochi sorrisi e TV" che l'autrice Antonella Dilorenzo presenterà durante la serata.

Protagonista della seconda serata, venerdì 16 maggio alle ore 21,00, Wilma De Angelis che presenterà il suo libro "Spaghetti, Wilma, insalatina e una tazzina di caffè" e racconterà la sua storia, anche come cuoca, a fianco di Carla Urban per 5 anni in TV Donna (TMC).

Sul palco di venerdì 16 maggio anche il regista e autore tv Nichi Stefi e il giornalista Gian Arturo Rota (Presidente Comitato Decennale Veronelli) con il libro "Luigi Veronelli".

Inoltre nelle due serate interverranno i principali attori della cultura enogastronomica a Schio: imprenditori alimentari dell'Alto vicentino come Franz Mitterrutzner, neo direttore della Cooperativa "Latterie Vicentine" e il presidente della cooperativa Cantina Val Leogra Flavio Sartore, Fabio Scorzato, presidente Coldiretti di Malo e Gianni Pinton, imprenditore agricolo protagonista della storia rurale del territorio di Schio, Renato Cumerlato, barman FIPE e ristoratore; cuochi e scrittori del calibro di Amedeo Sandri e Claudio Ballardin, il giornalista Antonio Di Lorenzo de Il Giornale di Vicenza. Per Slow Food: Mauro Pasquali (Veneto) e Giorgio Santacaterina (Schio).

Gli ospiti verranno guidati nella galleria antiarea della seconda guerra mondiale, sotto al "Castello" di Schio, dove stagiona il formaggio "Castelgrotta", a latte intero delle Latterie Vicentine, e si affina l'Ascledum, Durello metodo classico della Cantina Val Leogra, entrambi prodotti DE.CO. e simboli dei valori enogastronomici del territorio di Schio.

La manifestazione è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Schio, con il supporto delle cooperative LATTERIE VICENTINE e CANTINA VAL LEOGRA. In collaborazione con: VIDEOMAKER, Coldiretti Vicenza, Ristoratori Val Leogra ASCOM Confcommercio Schio, Slow Food Vicenza e Schio, libreria UBIK di Schio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Prima la terra poi le ricette"

VicenzaToday è in caricamento