rotate-mobile
Eventi

Festival biblico, due anteprime prima di entrare nel vivo

In attesa degli appuntamenti più attesi dell'importante manifestazione vicentina, compresa la rassegna cinematografica, giovedì 1 maggio e lunedì 5 maggio si terranno diversi importanti incontri

In attesa di entrare nel clou degli eventi del Festival Biblico, la rassegna culturale sulle Sacre Scritture propone ancora due imperdibili anteprime. Il primo maggio Ser mons. Saad Sirop, Vescovo Ausiliare del Patriarcato di Babilonia dei Caldei terrà al Palatezze di Arzignano un incontro sul tema “L’ospitalità di Abramo, paradigma biblico di una società ospitale” mentre il 5 maggio, alla Chiesa S. Maria in Araceli a Vicenza, Paolo Doni, teologo e Vicario Generale della Diocesi di Padova e Paolo Madron, giornalista economico, si incontreranno per un dialogo tra economia, fede e futuro. Sempre il 5 maggio, inoltre, prenderà il via la rassegna cinematografica dedicata al tema del Festival Biblico e ai grandi registi, da Carlo Mazzacurati a Francesco Bruni, che coinvolgerà molti ospiti e ben 3 sale: l’Ekuò Cinema Leone XIII, il Cinema Primavera e, durante il festival, il Cinema Araceli.

1 MAGGIO. Il primo maggio alle 17.00 al Palatezze di Arzignano, Saad Sirop, Vescovo Ausiliare della Metropolia Patriarcale di Babilonia dei Caldei, per il Decennale e in omaggio ai temi del Festival Biblico del 2009 e del 2010 “I Volti” e “L’Ospitalità”, porterà la sua testimonianza sul senso dell’ospitalità e dell’accoglienza partendo proprio dall’esempio di Abramo. L'evento, dal titolo “L’ospitalità di Abramo, paradigma biblico di una società ospitale”, è organizzato con la collaborazione della Comunità Abramo che, in occasione del IV convegno annuale, oltre all’appuntamento con Sirop, darà vita ad un’intera giornata ricca di incontri e ospiti tra cui Umberto Tozzi; Inga Marcel, violinista internazionale; Joy Team, mime, dance and music; Hope Worship Choir; mons. Lodovico Furian, Vicario Generale Diocesi di Vicenza; mons. Anton Gouder, Provicario generale dell'Arcidiocesi di Malta; Don José Javier Llopis Portes, vicario episcopale dell’Evangelizzazione e presidente della Commissione per la catechesi dell’Arcidiocesi di Valencia e Ser Mons. Donal Mckeown, vescovo di Derry. Per informazioni si può scrivere a: convegno@evangelizzare.it.

5 MAGGIO. Altro tema interessante e decisamente attuale - “Tempo di crisi, tempo di speranza?” - quello che porterà a S. Maria in Araceli di Vicenza, lunedì 5 maggio alle 20.30, Paolo Doni, teologo e Vicario Generale della Diocesi di Padova e Paolo Madron, giornalista economico. Sulla scia valoriale dei temi del Festival Biblico “Tempi” e “Speranza” delle edizioni 2007 e 2012, saranno davvero molto gli interrogativi su cui si confronteranno i due esperti, moderati da Matteo Pasinato della Facoltà teologica del Triveneto. I dati allarmanti della situazione economica, anche se apparentemente in miglioramento, ci portano ad interrogarci sui tempi che viviamo, tra prospettive disperate e attese di speranza. Che cosa la Scrittura può dirci su questo? Possiamo pensare modelli e pratiche economiche diverse dal modello vigente? Quali segni di speranza si trovano nelle vite dei singoli e delle comunità? Quali messaggi ci vengono dalla Dottrina Sociale della Chiesa? Doni e Madron ne discuteranno cercando di analizzare nel concreto una realtà che spaventa ma che può avere già in sé i semi per un futuro diverso, soprattutto alla luce della guida delle Scritture nei cui testi, molto spesso, si ritrovano buone prassi attuabili e contemporanee.

RASSEGNA CINEMATOGRAFICA. Sempre lunedì 5 maggio prende il via la rassegna cinematografica del Festival Biblico, tra le novità di questa edizione, che al Cinema Primavera (via Ozanam 11 Vicenza) propone “Non dimenticare le cose che i tuoi occhi hanno visto”, un omaggio a Carlo Mazzacurati. Alle 18.00 verrà proiettato Ritratti: Andrea Zanzotto, mentre alle 20.00 Ritratti: Mario Rigoni Stern. Saranno presenti in sala Enzo Pancera (il Giornale di Vicenza), Paolo Cottignola (montatore), Francesco Bonsembiante (produttore), Cecilia Valmarana (produttrice RAI). La Retrospettiva su Mazzacurati continuerà poi lunedì 12 maggio alle 20.30 con Notte Italiana presentato da Miro Soli (Istituto Poster Vicenza) e lunedì 19 maggio, sempre alle 20.30, con Sei Venezia presentato da Enzo Pancera (il Giornale di Vicenza), Marco Pettenello (sceneggiatore). L’ingresso è con biglietto. L’Ekuò Cinema Leone XIII e Patronato Leone XIII in collaborazione con Ufficio Famiglia e Ufficio Scuola della Diocesi presentano invece “Uno sguardo sulla famiglia di oggi tra crisi e speranze”. Tre gli appuntamenti: domenica 11 maggio alle 16.00 verrà proiettato un film per ragazzi sul tema del festival, martedì 13 maggio alle 21.00 in sala ci sarà Noi 4 di Francesco Bruni mentre martedì 20 maggio alle 21.00 La gente che sta bene di Francesco Patierno. Tutti gli appuntamenti prevedono un biglietto ridotto e i due sulla famiglia (un terzo appuntamento ci sarà durante il festival) sono introdotti da Don Alessio Graziani, coordinamento Acec – Sale della Comunità. A fine proiezione è previsto un dibattito.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival biblico, due anteprime prima di entrare nel vivo

VicenzaToday è in caricamento