rotate-mobile
Eventi

Ferragosto in città: musei, spettacoli e musica per tutti

E' un programma ricco quello culturale che propone il Comune di Vicenza in occasione del Ferragosto: musei e palazzi storici resteranno aperti, mentre in calendario ci saranno anche gli eventi musicali e teatrali

In arrivo un week end di festa che potrà essere vissuto all'insegna della cultura e del relax per quanti rimarranno in città o per i turisti che arriveranno a Vicenza.

MUSEI. I musei civici, infatti, saranno aperti per Ferragosto, e i giorni successivi, sabato 16 e domenica 17 agosto (chiusi il lunedì). Anche quest'anno, infatti l'amministrazione comunale garantisce l'accessibilità ai cittadini e ai turisti nel giorno più “caldo” e festoso dell'estate, opportunità per conoscere le bellezze artistiche e architettoniche della città.
Il Teatro Olimpico sarà aperto dalle 10 alle 18, il Museo Naturalistico Archeologico dalle 10 alle 14, il Museo del Risorgimento e della Resistenza dalle 10 alle 13.30 e dalle 14.45 alle 18.
A Palazzo Chiericati, aperto dalle 10 alle 18, si potranno ammirare al piano nobile le opere dei secoli XVI e XVII, coeve alla realizzazione dell’edificio. Nelle tre stanze dei sottotetti dell’ala nord è visitabile il lascito del marchese Giuseppe Roi costituito dalla sua personale raccolta di dipinti, disegni e incisioni dal XV al XX secolo, ambientata in un suggestivo allestimento di casa-museo. Al piano terreno il visitatore potrà ammirare, in esposizione temporanea, una selezione di capolavori delle raccolte civiche al momento non esposte, in attesa della conclusione dei lavori di restauro: Paolo Veneziano, Memling, Montagna, Fogolino, Sansovino, Tintoretto e Maffei, oltre al “Putto alato” e alla “Sacra Famiglia” di Paolo Veronese. Al piano interrato infine le opere donate al Museo dallo scultore vicentino Nereo Quagliato.
Quanto alle altre sedi museali cittadine comprese nel biglietto unico, a Ferragosto si potranno visitare le Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari (dalle 10 alle 18, con l’ultimo ingresso alle 17.30 – www.gallerieditalia.com) e il Palladio Museum (dalle 10 alle 18 www.palladiomuseum.org), mentre il Museo Diocesano resterà chiuso per riaprire martedì 19 agosto. Inoltre la chiesa di Santa Corona sarà aperta al pubblico dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18 (le visite sono sospese durante le funzioni religiose).

BASILICA. La terrazza e le logge al primo piano della Basilica Palladiana sono aperte al pubblico venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 18 all'una di sabato; sabato dalle 10 all'una di domenica; domenica dalle 10 alle 24 (ultimo ingresso mezz'ora prima della chiusura).
Sulla terrazza superiore è a disposizione un servizio bar (consumazione facoltativa) gestito da Angolo Palladio e un pianoforte che potrà essere suonato liberamente.

SPIAGGIA. Non può mancare una visita all'altra attrazione della città, “L'ultima spiaggia”, il chiosco con vista Bacchiglione, dietro a piazzetta San Biagio, lungo l'ansa del fiume che si affaccia su ponte Pusterla, attrezzato con ombrelloni, sedie sdraio, sabbia e giochi per bambini, come nei lungofiume delle principali capitali europee. E' aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 22.30.

APPUNTAMENTI. Chi rimarrà in città avrà la possibilità anche di partecipare alle iniziative che allieteranno il fine settimana. Si inizia giovedì 14 agosto alle 21 a Campo Marzo con il concerto di musica soul di Kay Foster Jackson direttamente dagli Stati Uniti (ingresso libero). A Ferragosto alle 21.15 ai Chiostri di Santa Corona Glossa Teatro e Canzoniere Vicentino presentano “Al 24 maggio, canti e storie della Grande Guerra”. Il 17 agosto ritornano i consueti appuntamenti della domenica al Giardino Salvi con gli spettacoli teatrali per bambini della rassegna “Il giardino di Alice” (ore 18) e con i film documentari di “Cinemambulante” (ore 21.15). Inoltre alle 18 di domenica 17 agosto si potrà partecipare ad “Itinerari letterari. Vicenza appare in sogno ...” passeggiata alla scoperta di luoghi vissuti e raccontati da noti scrittori vicentini (partenza dall'esedra di Campo Marzo).
Proseguono inoltre gli appuntamenti con il “Cinema sotto le stelle” ai chiostri di Santa Corona.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto in città: musei, spettacoli e musica per tutti

VicenzaToday è in caricamento