rotate-mobile
Eventi Asiago

Asiago si prepara all'estate con una pioggia di eventi

Estate di musica, teatro, escursioni e tanto divertimento sull'altopiano. Filo conduttore: l'ambiente

Estate di musica, teatro, escursioni e tanto divertimento. E’ l’estate di Asiago, presentata ieri mattina a Palazzo Nievo, sede della Provincia di Vicenza, dal Vicesindaco Roberto Rigoni e dal Capo di Gabinetto della Provincia Dino Secco. Due “decani” del turismo vicentino per una rassegna che interessa l’area a maggiore attrattiva turistica del territorio, visto che l’Altopiano di Asiago conta da solo un terzo del turismo locale.

A partire da luglio, e fino a tutto settembre, le dolci montagne vicentine saranno palcoscenico di una programmazione che, nonostante le difficoltà di bilancio, rimane ricca e in grado di rispondere ad un pubblico esigente ed eterogeneo.

Il filo conduttore di quest’anno è l’ambiente –ha esordito Rigoni- grazie ad una collaborazione con le guide naturalistiche ambientali dell’Altopiano che accompagneranno i nostri ospiti nelle vette alpine, nei laghi della Valsugana, nei boschi e soprattutto nei luoghi della Grande Guerra.” Escursioni di vario genere e difficoltà, per professionisti delle camminate ma anche per chi si approccia per la prima volta agli scarponcini. “Attenzione particolare –prosegue Rigoni- riserveremo ai bambini e alle famiglie, visto che Asiago è meta di chi cerca la pace e la serenità dello stare insieme.”

Ecco quindi, dal 16 al 22 luglio, la “Città del bambino”, con spettacoli studiati apposta per i più piccoli. Letture animate, giochi, baby trucco, cartoni animati e tante occasioni per divertirsi.
Mercoledì 15 agosto Stars on ice, spettacolo internazionale di pattinaggio artistico.
Giovedì 16 agosto festa del Prunno con spettacolo pirotecnico e Company Contatto Tour, con canti e balli scatenati per tutta la notte.
Sabato 25 agosto tradizionale appuntamento con la Notte Nera, quando il più grande funambolo del mondo, Lorenzo Loreni , passeggerà sospeso nel vuoto dalla torre civica al campanile del Duomo.
Da non perdere la 46esima edizione di Asiago Festival, con compositori di fama internazionale tra cui Julius Berger, Hyun Jung, Franghiz Ali-Zadeh e altri.
Durante tutta l’estate si terranno laboratori per bambini dal titolo “Giocasiago”, in collaborazione con le librerie del centro; gli “Aperitivi con l’autore” con ospiti del calibro di Mario Giordano e Roberto Sorgato; “Andar per erbe” con l’erborista Antonio Cantele che guiderà alla scoperta di erbe medicinali, aromatiche, liquoristiche e cosmetiche; mercoledì astronomici con incontri all’osservatorio; “Estate in musica” con concerti lungo le vie di Asiago; “Giovedì della danza” a cura di scuole di ballo locali.
Inoltre ci saranno mercatini dell’antiquariato e del collezionismo ogni terza domenica del mese e teatro in dialetto veneto.
Alle ex carceri di Asiago, fino al 25 novembre, è allestita la mostra “Capolavori dell’arte” con opere di Rembrant, Dalì, Picasso, Chagall e altri.
Una programmazione possibile grazie all’intervento di sponsor privati, primi fra tutti Rigoni di Asiago, il Consorzio di Tutela del Formaggio Asiago e Gemmo.


La programmazione completa è visionabile su www.asiago.to

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Asiago si prepara all'estate con una pioggia di eventi

VicenzaToday è in caricamento