rotate-mobile
Eventi

Distillerie aperte 2019: da Poli alla scoperta delle materie prime

Evento gratuito con visita guidata in distilleria, degustazioni e laboratori per grandi e bambini

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Vi siete mai chiesti come sarebbe la sopressa vicentina senza il pepe?

Domenica 6 ottobre, alle Poli Distillerie, in occasione del 500° anniversario del primo viaggio attorno al mondo compiuto da Magellano e dal vicentino Pigafetta, ripercorreremo l’avventura più significativa per l’umanità: la ricerca delle spezie.

Questa 23ª edizione di Distillerie Aperte sarà dedicata alla scoperta di queste preziose materie prime, che hanno cambiato il nostro modo di cucinare e di esplorare il mondo. China, Cardamomo, Coriandolo, Ginepro, Anice, sono solo alcune delle spezie che utilizziamo da 121 anni in distilleria per le nostre infusioni naturali. Ma quali sono stati i loro utilizzi nel corso della storia?

Per rispondere a questa domanda durante la giornata saranno adibiti dei laboratori sensoriali gratuiti per bambini e adulti coordinati per l’occasione da Ardea, Associazione culturale per la didattica museale e da Sidea Spezie, azienda italiana specializzata nell’importazione e commercializzazione di spezie. I visitatori potranno, inoltre, vedere da vicino come si distilla la Grappa in modo artigianale con uno dei più antichi alambicchi ancora funzionanti in Italia. Oltre ai profumi inebrianti delle spezie ci sarà spazio anche per solleticare il senso del gusto, grazie a degustazioni e assaggi con prodotti tipici del territorio come l’originale speck di Asiago Fior di Maso.

Vi aspettiamo il 6 ottobre, dalle ore 10.00 alle 18.00, alle Poli Distillerie di Schiavon. Ingresso gratuito. Per maggiori informazioni: info@poligrappa.com, 0444665007

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Distillerie aperte 2019: da Poli alla scoperta delle materie prime

VicenzaToday è in caricamento