rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cultura Centro Storico / Viale Giuseppe Mazzini, 39

Stagione artistica 2017-2018 al Teatro Comunale di Vicenza: tutto il programma

Da metà ottobre 2017 a maggio 2018 sono in calendario oltre 60 spettacoli di danza, prosa, concertistica e sinfonica oltre ai musical, al Cinema al Ridotto e agli show fuori abbonamento: in evidenza le acrobazie del "Night Circus" e il balletto "Serata Bach" del "Rioult Dance New York". Tra i big Luca Barbareschi, Lorella Cuccarini e Asia Argento

PUBBLICO FIDELIZZATO. I dati degli abbonati portano ad un'affluenza fidelizzata nella recente stagione al Teatro Comunale di Vicenza: 1.238 gli abbonamenti per la prosa, in netto aumento grazie alle formule dell’acquisto scegliendo gli spettacoli da inserire; 650 gli abbonamenti della danza e ben 638 per la formula ridotta a tre spettacoli, per un totale di 1.288; 508 gli abbonamenti della Concertistica e 503 quelli della Sinfonica. Oltre 3.500 gli abbonamenti venduti e circa 50.000 i biglietti emessi per gli spettacoli ed i concerti nella stagione appena conclusa con oltre 6.000 gli studenti per i Progetti Formativi e le Fiabe in Musica per un totale di 108.000 presenze annue. È un pubblico digitalizzato quello del Comunale: quasi il 60% degli spettatori utilizza la rete (e-mail, internet, sito, social) per tenersi informato sulle attività del Teatro, acquistando on-line il biglietto (sempre 60%) e avanzando anche la vendita tramite App TCVI, applicazione scaricata da 1.750 utenti.

ANTEPRIMA ALL'OLIMPICO. Venerdì 1 settembre 2017 alle 20.30 al Teatro Olimpico ci sarà l'anteprima della 105° Stagione Concertistica (Fuori Abbonamento) con il concerto "Händel Arie d'opera e Concerti Grossi" della "Venice Baroque Orchestra", diretta da Andrea Marcon, insieme al mezzo-soprano Magdalena Kozena.

OPEN DAY. Tre giorni di “Open Day” sono previsti per festeggiare i 10 anni dall’inaugurazione del Teatro Comunale di Vicenza. Venerdì 8, sabato 9 e domenica 10 dicembre ci saranno una serie di eventi studiati per coinvolgere la cittadinanza nella vita e nella macchina teatrale. Una "produzione site specific" della giovane compagnia "Stivalaccio Teatro" condurrà i visitatori a scoprire i luoghi e i segreti dell’organizzazione con momenti di animazione, naturalmente a tema.

PROGRAMMAZIONE 20187-2018. La stagione artistica a 10 anni dall’apertura del Teatro propone nelle sezioni “classiche” della sua programmazione (danza, prosa, concertistica, sinfonica) vedrà spettacoli di grande richiamo con proposte di grande qualità, graditi ritorni di guest star in campo musicale (come Murray Perahia), compagnie di eccezionale levatura nel panorama della danza internazionale (Ballets Jazz de Montreal, Rioult Dance New York e lo spagnolo Victor Ullate Ballet), celebri attori (Claudia Cardinale, Luca Barbareschi, Marco Paolini, Elio De Capitani, Serra Yilmaz, Lucilla Giagnoni, Lorella Cuccarini, Asia Argento), i cabarettisti e comici (Gabriele Cirilli, Giovanni Vernia, Ale e Franz, Gioele Dix). La novità assolute sarà lo show "Night Circus" degli ungheresi "Recirquel" in prima nazionale a Vicenza a fine novembre. Non mancheranno i musical, l'operetta e le danze folkloristiche negli spettacoli fuori abbonamento.

CINEMA AL RIDOTTO - GRANDI CONCERTI POP - PROGETTI FORMATIVI - LE ETA' DELL'ARTE. Saranno presenti nella nuova stagione le sezioni collaterali come il Cinema al Ridotto (con i titoli annunciati dopo l’estate); i percorsi educativi consolidati, come i "Progetti Formativi" (teatro, danza, musica per tutte le fasce di età scolare e prescolare); il filone della musica pop e dei grandi concerti (con i nomi dei artisti svelati più avanti); novità assolute come "Le Età dell’Arte" una serie di quattro incontri-spettacolo dedicati ai grandi momenti di trasformazione nella storia della percezione artistica, condotti da profondi conoscitori e storici dell’arte di fama nazionale.

CALENDARIO STAGIONE ARTISTICA 2017/2018:

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stagione artistica 2017-2018 al Teatro Comunale di Vicenza: tutto il programma

VicenzaToday è in caricamento