rotate-mobile
Cultura Centro Storico / Viale Giuseppe Mazzini, 39

Stagione artistica 2017-2018 al Teatro Comunale di Vicenza: tutto il programma

Da metà ottobre 2017 a maggio 2018 sono in calendario oltre 60 spettacoli di danza, prosa, concertistica e sinfonica oltre ai musical, al Cinema al Ridotto e agli show fuori abbonamento: in evidenza le acrobazie del "Night Circus" e il balletto "Serata Bach" del "Rioult Dance New York". Tra i big Luca Barbareschi, Lorella Cuccarini e Asia Argento

La nuova stagione artistica del Teatro Comunale di Vicenza a 10 anni dalla sua inaugurazione partirà a fine ottobre con oltre 60 spettacoli in cartellone fino a maggio 2018 tra danza, prosa, concertistica, sinfonica e gli show fuori abbonamento. Sono già stati organizzati 12 spettacoli per la danza, 13 per la prosa, 13 per la concertistica, 7 per la sinfonica, 10 per i fuori abbonamento, più i progetti formativi e le residenze artistiche in fase di definizione, senza contare gli appuntamenti al Cinema e i nuovi eventi.

UNDICESIMA STAGIONE ARTISTICA. Nessun taglio nella programmazione dell’undicesima stagione artistica. La Fondazione TCVI continuerà ad investire nel “prodotto” culturale, offrendo al suo pubblico eventi e spettacoli originali e di grande valore. Nonostante le recenti defezioni nella compagine dei Soci Fondatori (l’uscita di Banca Popolare di Vicenza comunicata ufficialmente il 29 aprile scorso), la Fondazione che non intende venir meno alla sua "mission" di centro di aggregazione culturale della città con una grandissima varietà dell’offerta artistica di spettacoli dal vivo, proposti sempre a livelli molto alti.

TEATRO COMUNALE COME PUNTO DI RIFERIMENTO CULTURALE BERICO. Il ruolo di punto di riferimento nel panorama culturale di Vicenza per il Teatro Comunale di Vicenza è confermato dai dati sia in termini di partecipazione e affluenza del pubblico, sia di varietà e qualità dell’offerta. Il capoluogo berico ha circa 112 mila abitanti che, se messi in relazione alle oltre 108 mila persone, che hanno frequentato il teatro nel corso dell’ultimo anno, rendono bene in cifre il radicamento del Comunale nella comunità.

DATI. A livello generale cresce costantemente la domanda di spettacolo dal vivo, come evidenziano il Rapporto Federculture 2016 e le recenti rilevazioni Istat su consumi culturali: nell’ultimo anno è aumentata del 4% la spesa delle famiglie italiane per gli spettacoli, confermando il recupero rispetto alla situazione pre-crisi. Il TCVI ha registrato un + 13% nella vendita di biglietti e abbonamenti nella stagione appena conclusa. Il pubblico del Comunale è prevalentemente femminile (68%) e principalmente adulto (quasi il 70% degli spettatori ha un’età compresa tra i 51 ed i 70 anni). Il pubblico più giovane vede gli under 40 con oltre il 16% e gli under 30 il 66%.

TEATRO VIRTUOSO. Il Teatro Comunale di Vicenza è un "Teatro Virtuoso", che ha chiuso il bilancio 2016 in attivo con un fatturato complessivo di 3.080.000 euro, ricavi per 2.341.000 euro. Il 50% dei ricavi è frutto delle attività caratteristiche (vendita biglietti e abbonamenti, locazione sale e spazi), che vanno a coprire interamente le spese artistiche, che si autosostengono. La voce “vendita biglietti” ha registrato un incremento del 13% con una ricaduta positiva sugli incassi di 140.000 euro e 220 sono state le giornate complessive di occupazione, che ha prodotto ricavi per quasi 240.000 euro. Altro indice positivo il grado di riempimento delle sale con una media di oltre il 90% per gli spettacoli della programmazione.

TEATRI VI.VI. Il Teatro Comunale di Vicenza è capofila della rete Teatri Vi.Vi. (rete aperta tra i Teatri di Vicenza e i maggiori centri della provincia, Arzignano, Bassano del Grappa, Lonigo, Montecchio Maggiore, Noventa Vicentina, Schio e Thiene), nata per promuovere la collaborazione tra le istituzioni e diffondere la conoscenza del teatro, favorendo la partecipazione del pubblico a spettacoli, anche in luoghi diversi.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stagione artistica 2017-2018 al Teatro Comunale di Vicenza: tutto il programma

VicenzaToday è in caricamento