Processione con il "Gioiello di Vicenza" e Pellegrinaggio Diocesano a Monte Berico

Processione con trasporto del gioiello a Monte Berico (immagini di archivio)

FESTA DEI OTO 2017: TOP 5 EVENTI A VICENZA E PROVINCIA

FESTA DEI OTO 2017: TUTTI GLI EVENTI A VICENZA E PROVINCIA

FESTA DEI OTO 2017: MUSEI - MONUMENTI - VILLE APERTE A VICENZA E PROVINCIA

FESTA DEI OTO 2017: LUNA PARK A CAMPO MARZO DI VICENZA

FESTA DEI OTO 2017: CENTRI COMMERCIALI - SUPERMERCATI - NEGOZI APERTI A VICENZA E PROVINCIA

GIRO DELLA RUA 2017: TUTTI GLI EVENTI A VICENZA

Come da tradizione giovedì 7 settembre alle 19.30 il "Gioiello di Vicenza" verrà trasportato in processione durante vigilia della festa patronale dal Museo Diocesano fino al Santuario di Monte Berico. Ritrovo davanti alla Chiesa di San Vincenzo, dove il priore di Monte Berico, impartirà la benedizione ai presenti e allo stesso "Gioiello", sostenuto dagli 8 portantini e i 2 gonfalonieri, che indosseranno la toga dell’associazione con i colori di azzurro e argento. Il museo lo ha concesso in prestito alla pinacoteca di Palazzo Chiericati in occasione della riapertura dell’Ala Nvecentesca nell’ottobre 2016, prolungandone la permanenza fino a questo periodo.

PROCESSIONE. Per il quinto anno consecutivo il "Gioiello" attraverserà il centro del capoluogo berico attraverso il percorso storico fino a Monte Berico. L’ex voto d’argento "per la ritrovata armonia sociale", promosso dall’Associazione il Gioiello di Vicenza, riporterà il simbolo culturale-religioso della città per le strade per raggiungere il Santuario della Madonna di Monte Berico in occasione della tradizionale processione dedicata alla Natività della Beata Vergine Maria. Il "Gioiello di Vicenza" ed il "Gonfalone" rimarranno esposti sull’altare maggiore del Santuario di Monte Berico per tutto martedì 8 settembre nel corso delle numerose celebrazioni.

VEDI PROGRAMMA RELIGIOSO FESTA DEI OTO 2017 A VICENZA E PROVINCIA.

gioiello di vicenza processione 2-2

(nella foto in alto la Processione con il "Gioiello di Vicenza" trasportato dagli 8 portantini insieme ai 2 gonfalonieri)

PELLEGRINAGGIO DIOCESANO A MONTE BERICO. Giovedì 7 settembre alle ore 20.30 è previsto il tradizionale "Pellegrinaggio Diocesano" alla vigilia della Festa della Madonna con ritrovo e partenza dalla "Curva del Cristo" per il cammino orante al Santuario d. Alle ore 21 al sagrato della Basilica ci sarà la Liturgia della Parola e la riflessione del Vescovo, mons. Beniamino Pizziol sul tema "Che Cosa Cercate?", tratto dal Vangelo di Giovanni 1,38. Orari Sante Messe pre-festive: ore 17 e ore 18.

GIOIELLO DI VICENZA. L'opera d'arte, realizzata su progetto dell'architetto Romano Concato, è la ricostruzione dell’antico e perduto manufatto in argento ex voto raffigurante il centro storico cittadino, costruito nel 1578 e distrutto dalle truppe napoleoniche nel 1797. In dialogo con i grandi dipinti di Bassano, Carpioni e Maffei sul periodo d’oro della città tra ’500 e ’600, sotto il dominio della Serenissima, nella Sala dei Lunettoni è stato esposto anche il San Vincenzo di Maffei, giunto al museo dalla sala giunta di Palazzo Trissino, che regge in mano proprio il "Gioiello di Vicenza", preziosa raffigurazione della città.

IL VICE-SINDACO BULGARINI D'ELCI. "Ringrazio, a nome della città, la diocesi e in particolare il direttore del Museo Diocesano, monsignor Francesco Gasparini, per questo prestito, che è stato molto generoso nei tempi, più di quanto inizialmente pattuito - dichiara il vice-sindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d’Elci - La presenza del Gioiello nella Sala dei Lunettoni a Palazzo Chiericati è stata apprezzata, destando interesse e curiosità. Un’importante collaborazione tra musei ci ha consentito di valorizzare ulteriormente lo straordinario patrimonio storico-artistico che la nostra città, soprattutto negli ultimi anni, sta valorizzando".

gioiello di vicenza doc-2

(nella foto sopra il "Gioiello di Vicenza" davanti ai colori azzurro e argento della veste tradizionale di un componente dell'associazione)

ELENCO MANIFESTAZIONI

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Manifestazioni, potrebbe interessarti

  • Marostica 1454, aspettando la Partita a Scacchi:spettacoli e mercati medioevali.

    • Gratis
    • dal 2 al 3 maggio 2020
    • centro storico

I più visti

  • Ogni giorno tutti i mercati in città e in provincia di Vicenza

    • Gratis
    • dal 20 settembre 2019 al 20 settembre 2020
    • piazze
  • Ritratto di donna. Il sogno degli anni Venti e lo sguardo di Ubaldo Oppi in Basilica Palladiana

    • dal 6 dicembre 2019 al 13 aprile 2020
    • Basilica Palladiana
  • Tour guidato del centro storico di Vicenza

    • dal 19 ottobre 2019 al 6 giugno 2020
    • Piazza Matteotti
  • Prima domenica del mese: Musei gratuiti per i vicentini

    • Gratis
    • 2 maggio 2020
    • Musei
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    VicenzaToday è in caricamento