rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Cultura Marostica

Marostica, al via le prove per la Partita a scacchi

A partire da lunedì 22 agosto sono in programma le prime prove dei figuranti che saranno i protagonisti della rievocazione storica, in scena il 9, 10 e 11 settembre

Comincia la mobilitazione dell’esercito della Partita a Scacchi di Marostica a personaggi viventi. A partire da lunedì 22 agosto sono infatti in programma le prime prove dei figuranti che saranno i protagonisti della rievocazione storica, in scena il 9, 10 e 11 settembre. Uno spettacolo unico ed emozionante, anche per la partecipazione di numerosi cittadini che vivono con passione questa manifestazione, celebre in tutto il mondo.

Lo spettacolo, organizzato dall’Associazione Pro Marostica con la regia di Maurizio Panici, presenta ogni anno alcune novità, in merito alla scenografia e alle coreografie dei figuranti, al fine di migliorare una rappresentazione tradizionale nei contenuti, ma sempre al passo con la tecnologia e i più innovativi strumenti dello spettacolo dal vivo. I costumi d’epoca rimangono il vero patrimonio della Partita, restaurati ad ogni edizione, indossati da ben 600 personaggi.


Ecco il calendario degli appuntamenti dei figuranti, coordinati da Simone Bucco per i cortei e Alessandro Rossi per scacchiera e armati. Lunedì 22 agosto, ore 20.30, inizio prove degli armati, con ritrovo area magazzino, mentre alle 21, riunione di tutti i figuranti nella sala multimediale di Palazzo Baggio (ambascerie, castello, Angarano, Vallonara, borghi, massere, zingarelle, comici, paggi, damine); martedì 23 agosto, alle 20.30, prove degli armati, sempre con ritrovo area magazzino, e alle 21 le prove dei cortei; mercoledì 24 agosto, ore 21, le prove dei personaggi della scacchiera in piazza castello; giovedì 25 agosto, alle 20.30, prove armati (area magazzino) e alle 21 prove cortei (in Piazza). Da lunedì 29 agosto a giovedì 1 settembre sono in programma alle 20.30 le prove di armati e scacchiera (area magazzino) e alle 21.00 le prove dei cortei in piazza castello. Infine, ancora prove generali il 5, 6 e 7 settembre, fino all’attesa prova generale in costume di giovedì 8 settembre alle 18. Grande il fervore anche sui social, con aggiornamenti e curiosità (vedi le pagine FB di Associazione Pro Marostica, Figuranti della Partita a Scacchi, Armati della Partita a Scacchi).

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marostica, al via le prove per la Partita a scacchi

VicenzaToday è in caricamento