rotate-mobile
Cultura Malo

Natalino Balasso rende omaggio a Luigi Meneghello: appuntamento a Malo

Non poteva che chiudersi nella città dello scrittore, con una serie di protagonisti di prim’ordine, il trentennale del libro Bau-Sete, il volume il maladense più famoso racconta i suoi vent’anni

Una serie di protagonisti di prim’ordine renderanno omaggio al trentennale di Bau-Sete!, il volume in cui Luigi Meneghello racconta i suoi vent’anni nel periodo del secondo Dopoguerra. Sei gli incontri programmati a Malo grazie alla fattiva collaborazione tra l'Associazione culturale Luigi Meneghello, il Comune e la Biblioteca di Malo, il Comune e la Biblioteca  Bertoliana di Vicenza e tutti dedicati alla lettura dei capitoli più stimolanti e curiosi dell'opera. 

Dopo gli appuntamenti vicentini a palazzo Cordellina, il paese natale dello scrittore torna protagonista. domenica 24 giugno nel piazzale pedonale di fronte al Municipio di Malo e alla casa natale di Meneghello. Leggeranno e commenteranno il capitolo 4: La cultura letteraria, vecchia e nuova, Antonio G. Bortoluzzi, Pietro De Marchi e Gigi Corazzol

Martedì 26 giugno, alle 21.00, nella corte di Villa Clementi, in via Cardinal De Lai, 61, Mirko Artuso e Natalino Balasso affronteranno i capitoli 6 e 9: I ricuperi, i mezzi di trasporto, le moto; Congedo dall’Italia. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio di Musei Altovicentino. Ingresso libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

I protagonisti di domenica 24 giugno

Pietro De Marchi insegna Letteratura italiana all’Università di Zurigo. Insieme a Giuliana Adamo ha curato e pubblicato “Volta la carta” (ed. Effigie 2008), biografia per immagini di Luigi Meneghello. 

Gigi Corazzol, storico, è nato e ha studiato a Milano, e vive a Pedavena (BL). E’ stato professore di Storia dell’Agricoltura all’Università Cà Foscari. Ha scritto libri di storia veneta di vario argomento, prevalentemente economico. 

Antonio G. Bortoluzzi è membro accademico del GISM (Gruppo Italiano Scrittori di Montagna). Ha vinto il Premio Dolomiti Awards 2016-17 con “Vita e morte della montagna” . Il romanzo, “Paesi Alti” ha vinto all'unanimità il Premio Gambrinus - Giuseppe Mazzotti 2017 nella sezione Montagna. 

I protagonisti di martedì 26 giugno

Mirko Artuso, attore, autore e regista di teatro e di cinema ha partecipatoa allo spettacolo “Libera nos” e al film “I piccoli maestri” tratti da opere di Luigi Meneghello. Collabora con attori e registi come Laura Curino, Marco Paolini, Marco Balliani e altri. Dal 2013 è direttore artistico e animatore del Teatro del Pane, alle porte di Treviso. 

Natalino Balasso, attore, comico e autore di teatro, cinema, libri e television nel 2005 ha interpretato per la regia di Gabriele Vacis lo spettacolo teatrale “Libera nos…”. Al cinema ha lavorato con registi come Gianni Zanasi, Carlo Mazzacurati, Massimo Venier e Federico Rizzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natalino Balasso rende omaggio a Luigi Meneghello: appuntamento a Malo

VicenzaToday è in caricamento