rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

il fronte veneto della grande guerra - cento anni cento immagini

Museo “Le Carceri”: dal 19 luglio al 1° novembre 2015 apertura mostra dal titolo “Il fronte Veneto della Grande Guerra – Cento anni cento immagini”.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

In occasione delle manifestazioni per il centenario della Prima Guerra Mondiale, il Consiglio Regionale del Veneto propone ai cittadini, agli studenti, alle rappresentanze politiche e di categoria, alle pubbliche amministrazioni e a tutte le forze economiche, sociali e culturali, una mostra fotografica che racconta, con intensità ed emozione, la vita dei soldati italiani sul fronte della montagna veneta.
Si tratta di cento immagini provenienti dai Musei di Vicenza e di Sedico organizzate secondo un percorso iconografico che si dipana tra l'Altopiano di Asiago e il Pasubio, tra le Dolomiti e il Piave, tra il Montello e il Grappa. Gli scatti in bianco e nero conducono i visitatori all'interno della vita quotidiana dei militari, rappresentando quei giorni dolorosi e tenaci senza mitizzarli, semplicemente offrendoli allo sguardo di tutti.
La mostra è accompagnata da un catalogo contenente interventi di storici ed esperti che favoriscono una completa comprensione dei fatti, dei luoghi e degli scenari storici di quello che è stato definito "fronte veneto della Grande Guerra", forse l'unico in cui si sono fronteggiati per circa tre anni eserciti che comprendevano militari provenienti da 27 diverse nazionalità.

Orari:

Dal lunedì al venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00.
Sabato, Domenica e festivi dalle ore 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 19.30.
Aperta tutti giorni dal 19/07 al 13/09. Dal 19/09 al 1° novembre aperta sabato e domenica.

Organizzazione e info:

Associazione Turistica Pro Loco Asiago e Sasso, Comune di Asiago
tel. 0424/600255 0424/462221
promo@asiago.to
www.asiago.to

Luogo:

ASIAGO, Museo Le Carceri
Asiago, Via Cairoli, 13
Mappa e percorsi nella scheda dell'evento

Ingresso:

Biglietto unico € 3,00. Ingresso gratuito per bambini fino ai 6 anni e per disabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

il fronte veneto della grande guerra - cento anni cento immagini

VicenzaToday è in caricamento