rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

Giornata della memoria 2016, cinema, musica, mostre e teatro a Vicenza e provincia

Ricordare per non ripetere è questo l'obiettivo dei tanti appuntamenti organizzati nel vicentino in concomitanza con la Giornata della Memoria. Per tutta la settimana, mostre, spettacoli teatrali e concerti, aiutano il pubblico a comprendere il valore di ogni vita umana

"Ricordare è un dovere civile oltre che un imperativo morale" disse il presidente della Repubblica Ciampi  nel 2000, dopo l'istituzione della giornata dGiorno-della-Memoria-2ella Memoria. Anche prima della decisione del parlamento di ufficializzare la data delle commemorazioni, in tutto il mondo il 27 gennaio si celebrava il ricordo delle persecuzioni nei campi nazisti del popolo ebraico. 

Eventi, mostre, concerti, tengono aperta la riflessione su quella pagina buia anche nel vicentino. Per tutta la settimana, sono, infatti, moltissimi gli eventi dedicati alla memoria organizzati nei diversi comuni. 

In tutta Italia la catena di multisale the Space in questi giorni sta dedicando uno degli spettacoli delle otto alla proiezione del  film: Eichman Show, il racconto del primo processo tenutosi in Israele ai gerarchi nazisti. 

Il 27 gennaio in centro storico a Vicenza, avrà luogo una maxresdefault (8)-2marcia per ricordare tutte le vittime dell'odio nazi-fascista (partenza alle ore 20.30 da Piazza San Lorenzo). Al termine della manifestazione aprirà l'esposizione dell'installazione Twins (gemelli) dell'artista Stefano Frascarelli. All'arrivo alla Loggia del Capitaniato saranno lette poesie e alcuni brani significativi per la commemorazione.

Lo stesso giorno a villa Tacchi, il centro culturale italotedesco l'incontro con l'autrice Helga Schbeider che avrà come tema la vitta all'interno dei lager. 

20283_a41462-3-2-2Il 30 gennaio, alle 16, studenti e professori del Conservatorio di Vicenza e del liceo Pigafetta indirizzo musicale si esibiranno alla chiesa di San Pietro in un concerto dedicato proprio alla memoria 

 TUTTI GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA

A Marano, tra i molti eventi dedicati alla memoria, si segnala  la mostra “Per dare futuro alla memoria” un percorso con  parole e fotografie nella storia dell’olocausto e delle persone imprigionate nei lager, all'interno delle sale della Biblioteca civica (fin al 7 febbraio).

Un altro appuntamento da non perdere è lo spettacolo organizzato a Valdagno, a Palazzo Festari, presso la Sala Soster. La compagnia Teatrino della neve si esibirà in una lettura scenica in musica dal titolo “Teleariana. Una voce al servizio della razza superiore".  Sempre a Valdagno, doppio appuntamento con lo scrittore Fabrizio Silei, vincitore nel 2014 del Premio Andersen, il 27 e il 28 gennaio.

Malo andrà in scena lo spettacolo "Nato con la Camicia" di Reanto Soriano.  L'opera teatrale affronta il tema della Shoa attraverso gli occhi di un bambino. 

Anche il comune di Schio ha scelto il teatro come forma d'arte per ricordare le vittime dell' Olocausto. Al Lanificio Conte va in scena il racconto 76847, di Elena Rihele, storia di Giuliana, giovane ebrea che viene addetta alla raccolta delle scarpe nelle camere a Gas di Auschwitz

GLI APPUNTAMENTI A TEATRO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata della memoria 2016, cinema, musica, mostre e teatro a Vicenza e provincia

VicenzaToday è in caricamento