rotate-mobile
Lunedì, 24 Gennaio 2022
Cultura

Cosa fare nel weekend a Vicenza e provincia: tutti gli eventi in programma dal 18 al 20 marzo

Molti gli appuntamenti fissati in calendario per tutto il territorio berico tra incontri, rassegne, corsi, teatro, concerti, mostre, fiere, sagre, mercatini, sport e manifestazioni culturali

TUTTI GLI EVENTI DEL WEEKEND


Per gli amanti dello sport e del running sono previsti 3 eventi di spicco. Domenica si svolgerà la sedicesima edizione della "StraAVicenza" sulla distanza di 10 chilometri con la partenza da Campo Marzo, attraversando le vie del centro storico. La gara è aperta agli atleti professionisti e agli amatori. Sabato si svolgerà anche la manifestazione podistica "Ultrabericus 2016" con il tracciato sul periplo dei Colli Berici: partenza e arrivo in piazza dei Signori a Vicenza. Domenica è in programma inoltre la passeggiata per conoscere i paesaggi meno conosciuti di Monte Berico nel percorso intitolato "Il colle dei sette venti" all'interno del progetto "Itinerari letterari" con partenza alle 16 dal piazzale della Vittoria di Monte Berico.

Molto interessante e istruttiva la manifestazione delle Giornate Primavera del FAI (Fondo Ambiente Italiano) alla riscoperta delle bellezze paesaggistiche, storiche e artistiche del territorio con le visite guidate alla Rocca di Arzignano, al Museo Civico di Bassano del Grappa, al Museo della Scienza e della Tecnica all'Itis "Rossi" di Vicenza, all'Istituto "G. A. Farina" di Vicenza e alle Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari di Vicenza. Le visite sono aperte sabato e domenica dalle 10 alle 18.

Grande spazio anche per le fiere locali. Seconda parte dell'evento "Spazio Casa", dedicato al comfort abitativo, presso la Fiera di Vicenza. Da non perdere la seconda edizione di "Comix & discomania" per i collezionisti di dischi, cd, dvd e fumetti al "Bassano Expo". La fiera sarà aperta sabato e domenica dalle 9 alle 19. Domenica termina la sagra paesana "Festa di San Giuseppe" a Villaganzerla di Castegnero con stand gastronomici, orchestre musicali e gruppi di ballo. Da assaggiare la quaglia allo spiedo, vera specialità della casa. Da sabato a lunedì prossimo si terrà la manifestazione "Creatività in Piazza" alla Fiera di Lonigo in piazza Garibaldi con il meglio dell'artigianato artistico e del restauro.

Due le iniziative ecologiche contro i cambiamenti climatici al Castello Inferiore di Marostica insieme al Municipio e al Parco La Favorita di Valdagno, dove si spegneranno le luci dalle 20.30 alle 21.30 di sabato per l'evento "Earth Hour 2016" del WWF.

Comincia domenica alle 18 la rassegna per poeti e musicisti "Poetry Vicenza" con l'inaugurazione preso le Gallerie d'Italia di Palazzo Leoni Montanari. Ci sarà lo spettacolo "Correspondances" con musica e testi sullo sfondo.

Per gli amanti della buona tavola si consigliano le degustazioni enogastronomiche all'Arena del Gusto" presso la Fiera di Vicenza da venerdì a domenica. Sono previsti anche laboratori di cucina e cooking show.

Domenica dalle 16 alle 18 si conclude il gioco investigativo a tappe "Il mistero di Villa Tacchi" nel parco della villa omonima a Vicenza. Tra i risolutori dell'enigma sarà estratto un vincitore con l'omaggio di un uovo pasquale di 5 chili.

Per la gioia dei bambini sabato e domenica si apre il Festival internazionale di aquiloni "Naso all'insù" presso le piscine comunali di Rosà con spettacoli e mostre fotografiche. Sono previsti anche laboratori per la costruzione di questi simpatici oggetti volanti. Domenica alle 10 sempre per i più piccoli segnaliamo l'evento "Caccia alle uova di Pasqua" al Viridea Garden Center di Torri di Quartesolo con laboratori creativi e regali a tutti i partecipanti.

Numerose le mostre da visitare nel territorio berico per il fine settimana. Continuano con successo a Bassano del Grappa le due esposizioni "Magnifico Guerriero" al Museo Civico e "Percorsi creativi" di Luciano Tonello alla Milano Art Gallery. Fino a sabato si potranno ammirare ancora i dipinti espressionisti di "Colore di donna", realizzati da Mino Faccin, al "De Munari Antiquariato" di Vicenza. Prosegue anche la mostra "Dioniso. Mito, rito e teatro" con le ceramiche classiche della collezione Intesa San Paolo presso Palazzo Leoni Montanari a Vicenza. Interessante il percorso interattivo "Oltre il sogno: dal volo allo spazio" presso il Lanificio Conte di Schio con un viaggio originale dal mito di Icaro fino alle moderne tecnologie aereospaziali. Da segnalare anche i quadri di "La linea d'ombra", prodotti dall'artista Roberto Rampinelli, presso "TheArtsBox"di Vicenza. Si chiude venerdì la mostra "Vedute: gli artigiani di Toni Vedù" alla Loggia del Capitaniato di Vicenza con le singolari opere del vignettista vicentino.

Non mancano gli spettacoli teatrali e concerti da menzionare nel capoluogo vicentino e provincia per il weekend. Venerdì alle 20.45 andrà in scena l'evento "What is classic?" nella Sala del Ridotto del Teatro Comunale di Vicenza con 3 esibizioni di danza su Giselle, Don Quichotte e Ondine. Domenica alle 15 con replica alle 17 verrà rappresentata la storia magica e poetica di "Voglio la luna" al Teatro Astra di Vicenza. Domenica alle 16.30 andrà in scena lo spettacolo per ragazzi "Le sorellastre" al Teatro Lux di Camisano Vicentino. Domenica alle 16.30 si terrà il concerto "Passione secondo Matteo" di Bach con il doppio coro e la doppia orchestra del Teatro Armonico presso la Sala Maggiore del Teatro Comunale di Vicenza. Sabato alle 20.30 ci sarà l'omaggio musicale alla Grande Guerra "Lettere e note dal fronte" al Teatro Civico di Schio. Sabato si conclude il festival di musica popolare "Vò on the folks" nella sala della comunità a Brendola con il concerto di John Mc Sherry.

Venerdì alle 22 si esibirà l'artista internazionale Glen Matlock al "Totem Gallery" di Vicenza all'insegna del rock. Venerdì alle 22 ci sarà il punk rock degli "Abusivi" al "Sabbath Cafè" di Villaganzerla di Castegnero. Sabato alle 21 quattro band in concerto al C.S.A. "Arcadia" di Schio. Venerdì alle 21 serata di musica live con tre gruppi innovativi al Bociodromo di Vicenza. Sabato alle 21 salirà sul palco del locale "The Untouchables Show Dinner Club" il gruppo musicale "The One Beat Band". Infine ci sarà il famoso rapper Murubutu al circolo "La Mesa" di Montecchio Maggiore.

Per gli appassionati della birra scura molti appuntamenti in calendario per la festa di San Patrizio con cene tradizionali e danze irlandesi. Tra i locali interessati evidenziamo la "Taverna del Luppolo" di Torri di Quartesolo, la birreria "Alla Pesa" di Bressanvido, il "Bar da Gigi" di San Zeno di Cassola, il "New Russian" di Vicenza, il "2 di Picche" di Bassano del Grappa, il "Red Quill" di Vicenza e il "Caterpillar Pub" di Schio.

Per gli amanti della discoteca segnaliamo due eventi. Sabato si festeggerà il compleanno del "Revolution Live Club" di Villa di Molvena con aperitivi, porchetta e birra dalle 18 e con la musica dalle 22. Sabato divertimento assicurato al locale "K2 Music Place" di Vicenza con la serata "All you can dance" con rock, hip hop e musica anni '90.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend a Vicenza e provincia: tutti gli eventi in programma dal 18 al 20 marzo

VicenzaToday è in caricamento