rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Eventi

Cosa fare a Vicenza e provincia nel luogo weekend fino a Santo Stefano

Un fitto programma di iniziative dal 24 al 26 dicembre

L'aria di Natale si sente ovunque, sono in programma numerose manifestazioni interessanti nel vicentino, un ricchissimo fine settimana dal 24 al 26 dicembre 2022. Di seguito vediamo quali sono gli appuntamenti da non perdere. Se il tempo è incerto, niente paura, sono tantissime le inizative al coperto.

Molti gli eventi, impossibile segnalarli tutti, abbiamo selezionato quelli di maggior rilievo, qui invece troverete il programma completo.

Solo sabato 24 dicembre

Magica escursione alla stella cometa più grande d'Europa

Anello di Pozzolo, la Valle Sospesa dei Berici

Ciaspolata e Cenone della vigilia di Natale in baita

Solo domenica 25 dicembre

Caracol Christmas Edition: Vertical+Osteria Popolare Berica

90Wonderland: party di Natale alla Discoteca Nordest

Wicked X-MAS, Marilyn Manson tribute al Mamaloca

Solo lunedì 26 dicembre

Gli Idraulici del Suono con il loro turbofolk alla birreria Lucky Tap

Osservatorio Astronomico di Asiago: visita alla cupola

Enego, tra storia e natura: escursione gratuita

Ciaspolata a lume di Candela e cena in Rifugio

Ciaspolata dopo Natale sul Monte Baldo
    

Mercatini e manifestazioni

Giardini di Natale ad Asiago: con le casette di legno, le luci, le decorazioni, i sapori e qualche fiocco di neve, il mercatino natalizio di Asiago ogni anno porta con sè la magia e l'atmosfera che lo rendono unico. Troverete idee regalo originali ed artigianali, addobbi raffinati per la casa o per l'albero di Natale, prodotti naturali e filati biologici. E mentre i bambini si staranno divertendo con la giostra dei cavalli e gli spettacoli di intrattenimento, voi potete rifocillarvi con un buon panino o un piatto di polenta e formaggio, sorseggiando un bicchiere di vin brulè o di cioccolata calda e, per concludere in dolcezza, gustando una fetta di strudel.

Mercatini di Natale a Bassano del Grappa con le tipiche casette dove si potranno acquistare le migliori specialità enogastronomiche, oggetti di artigianato e un'ampia selezione di idee regalo. Il centro storico è illuminato da grandi stelle, ci sono meravigliosi abeti addobbati, incantevoli decorazioni, il presepe dei Remondini, la facciata della chiesa di San Giovanni, le vetrine e gli spazi esterni a tema natalizio. Per i più piccoli tornano il Sentiero incantato di Babbo Natale al Castello degli Ezzelini e il Trenino Lillipuziano.

Natale a Marostica: il villaggio degli elfi, mercatini, pattinaggio, spettacoli.

Incanto di Natale a Laghi, mercatino, fuochi, stand gastronomici, sabato e lunedì.

Arzignano: Natale by night, mercatini gastronomici: fino al 25 dicembre specialità culinarie e musica dal vivo.

Bintar Zait a Roana: musica, spettacoli, gastronomia

Regno del Natale a Villa Stecchini: in questo periodo diventa magnifica, un’ambientazione unica, un affascinante Villaggio dove incontrare elfi, fatine e renne, dove degustare ottimi dolcetti, cioccolata calda, caldarroste e scaldarsi con i bracieri nel parco.

Tutte le iniziative per Natale in provincia di Vicenza: mercatini, feste, spettacoli

Mostre e Spettacoli 

I creatori dell’Egitto eterno. Scribi, artigiani e operai al servizio del faraone, in Basilica Palladiana: la mostra riunisce più di centottanta oggetti, di cui circa 160 provenienti dal Museo Egizio e 20 dal Louvre di Parigi: capolavori della statuaria, sarcofagi decorati, rotoli di papiro, bassorilievi, stele dipinte, anfore e amuleti. Chiusa il 25 dicembre.

"Io, Canova. Genio europeo", la straordinaria mostra a Bassano. Oltre 140 opere per raccontare non solo il geniale artista, ma anche l'uomo, l'intellettuale, il diplomatico difensore delle arti, capace di tener testa ai potenti del mondo in un'epoca cruciale.

Pigafetta alle Gallerie d’Italia: ‘Non si farà mai più tal viaggio’, in mostra Palazzo Leoni Montanari a Vicenza il manoscritto di Pigafetta sulla prima navigazione attorno al mondo.

I Bassano: storia di una famiglia di pittori, una mostra e un racconto di Melania Mazzucco. La loro epopea ebbe inizio con la discesa, correva l’anno 1464, a Bassano del Grappa di Jacopo di Berto, conciatore di Gallio, nell’Altopiano di Asiago. Giunto sulle rive del Brenta, Jacopo trovò dimora in Contra’ del Ponte da cui deriverà il cognome futuro della celebre famiglia di pittori.

Mostra "Acqua, Terra, Fuoco. Architettura industriale nel Veneto del Rinascimento" al museo Palladio: grazie a prestiti italiani e internazionali, sono esposti dipinti di Tiziano, Francesco Bassano e Bellotto, disegni rinascimentali, preziosi modelli antichi di meccanismi brevettati, libri rari, oggetti d’uso prodotti dalle imprese venete rinascimentali, come il rarissimo corsetto maschile in cuoio e seta di fine Cinquecento, noto come ‘cuoietto’, e ugualmente oggetti d’arte come preziose croci liturgiche con l’argento delle miniere di Schio e spade forgiate a Belluno. 

Le carte di Mario Rigoni Stern in mostra al Museo Le Carceri di Asiago.

In città

Natale a Vicenza: nelle vie principali del centro storico ci sono gli chalet in legno del Mercatino di Natale, visite guidate, musica, animazione per i bambini, pista di pattinaggio.

Camminate e visite guidate

Il Sentiero dei Presepi: un magico percorso fra sentieri, contrà, fontane a Campodalbero. Tutte le domeniche di dicembre in contrà Bauci ci sarà un caratteristico mercatino di Natale, tante cose belle fatte tutte rigorosamente a mano.

Se volete pubblicare un evento su Vicenza Today è facilissimo, basta cliccare qui

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Vicenza e provincia nel luogo weekend fino a Santo Stefano

VicenzaToday è in caricamento