rotate-mobile
Eventi

Cosa fare a Vicenza e provincia questo weekend

Sagre, feste, concerti, sono tanti e per tutti i gusti gli eventi in programma questo primo fine settimana di settembre

Un nuovo weekend ricchissimo di manifestazioni interessanti nel vicentino. Di seguito vediamo quali sono gli appuntamenti da non perdere durante il fine settimana dal 2 al 4 settembre 2022. Sono molte le sagre tipiche e gli eventi, se il tempo è incerto niente paura, sono organizzati anche con spazi al coperto.

Impossibile segnalarli tutti, abbiamo selezionato quelli di maggior rilievo, qui invece troverete il programma completo.

Cibo e vino

Festa della Zucca a Montegaldella. Nei due primi fine settimana di settembre, potrete degustare numerose specialità a base di zucca, tutto accompagnato da spettacoli, mercatino.

Il Porcino a Tonezza, 3 giornate dedicate ai prelibati funghi. Durante l'evento si alterneranno stand enogastronomici, attività culturali, passeggiate nel bosco, musica per tutte le età, e giochi per bambini.

Buffalo Food Festival ad Arzignano, arrivano le cucine a motore. Tanti ristoranti itineranti, chef qualificati pronti a stupire.  Autentiche opere d’arte dello Street Food servite ancora roventi tra specialità nostrane ed etniche, senza dimenticare le ottime birre artigianali.

Le sagre di questo week end

Barbaran in gradea, il festival della grigliata, tre giorni di festa, musica, liscio e specialità alla brace.

Festa di Santa Libera a Malo. Famosa questa sagra per il ricco stand gastronomico: gargati al ragù, spiedo, frittola, ma la specialità che tutti vengono qui a gustare è lo spiedo di quaglie.

Festa di fine estate a Gambugliano. Tre serate con buon cibo e musica dal vivo, specialità bigoli al ragu, grigliata, pizza. 

Sagra Madonna di Settembre a Pojana Maggiore con Festa della birra artigianale, un tradizionale appuntamento con musica giovane, ballo liscio e il rinomato menù tipico.

Festa della Madonna di Fatima a Casoni di Mussolente, specialità costine alla brace.

Musica

Il Volo apre Vicenza in Festival il 3 settembre nella magnifica cornice di Piazza dei Signori. I tre cantanti che hanno portato il bel canto nel mondo, una delle formazioni italiane più celebri che fonde la musica classica con le melodie pop, Gianluca, Ignazio e Piero hanno raggiunto un successo planetario, come pochissimi altri artisti italiani.

Concerto dei Nomadi domenica 4 settembre. Tutti a cantare 'Io vagabondo' in piazza dei Signori a Vicenza. 

Vicenza in lirica: un programma all'insegna del genio di Mozart. Musica eccelsa nella straordinaria bellezza del Teatro Olimpico.

Feste

Ferrock: 5 giorni di musica live e buon cibo a Parco Retrone.

Brick Lane Festival: concerto dei Tre allegri ragazzi morti, Cor Veleno; domenica artisti di strada alla Fabbrica Alta di Schio.

Aperibrolo a Malo: tre giornate di musica, aperitivi, cibo in un area verde. Due palchi musicali, stand e food trucks.

Arcugnano summer fest, 4 sere tutte da ballare.

Monti e colline

Made in Malga i sapori dell'Altopiano: mercatini, degustazioni, piatti tipici, show cooking. Mostra mercato dei formaggi d’alta quota. ll frutto del latte è il filo conduttore di due fine settimana da trascorrere nelle vie di Asiago all'insegna del gusto, dei sapori autentici, con le persone di montagna che a fine stagione scendono dagli alpeggi per portare i loro prodotti a tutti. 

Raduno auto e moto d’epoca e rievocazione storica Salita del Costo.

Alpe di Campogrosso: sabato escursione gratuita sul Carega.

Il Sentiero degli Zanchi e la valle dei Calvi a Perarolo. Escursione tra sorgenti e suggestivi scorci.

In città

Sagra di Sant'Andrea in Festa: specialità culinaria "Trota di Sant'Andrea" alla griglia o fritta e canederli.

Luna park a Campo Marzo per la Festa dei Oto, sono arrivate le giostre, ben 56 attrazioni e la ruota panoramica.

Musei gratuiti: domenica a Palazzo Thiene e Museo Naturalistico Archeologico.

Mostre: in Basilica palladiana le opere dello scultore vicentino Nereo Quagliato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Vicenza e provincia questo weekend

VicenzaToday è in caricamento