rotate-mobile
Giovedì, 6 Ottobre 2022
Eventi

Cosa fare a Vicenza e provincia questo weekend

Sagre, feste, concerti, sono tanti e per tutti i gusti gli eventi in programma

Che abbiano una notorietà grande o piccola, sono tutti interessanti gli appuntamenti in programma a Vicenza e provincia nell'ultimo fine settimana di agosto. Sono molte le sagre tipiche e gli eventi, se il tempo è incerto niente paura, sono organizzati anche con spazi al coperto. Impossibile segnalarli tutti, abbiamo selezionato quelli di maggior rilievo, qui invece troverere il programma completo.

Cibo e vino

Festa degli gnocchi con la fioretta, a Recoaro. Si può degustare il piatto tipico nella ricetta originale, con il sapore della malga di montagna e dell'alpeggio. Inoltre stand gastronomici nelle vie del centro, musica e balli e mercatini. Domenica arriva lo scrittore Mauro Corona.

Sapori Veneti a Tavola con le Tradizioni: cena sotto le stelle a Trissino. Presenzierà e spiegherà le 5 portate lo Chef Amedeo Sandri.

La Distilleria Lidia farà gli onori di casa ad una degustazione di prodotti rigorosamente locali, tra cui le sue speciali grappe, e ci sarà un evento musicale che risuonerà tra gli impianti artigianali in rame e le caldaiette di distillazione.

Le sagre di questo week end

Sagra del Castellaro a Nogarole, dj set e orchestre, spettacoli, patti della tradizione. Specialità culinarie: gnocchi fatti a mano con le patate Monte Faldo con vari sughi,  frittelle, pizze cotte nel forno a legna. 

Sagra di Caldogno: specialità porchetta allo spiedo. Ricco menu con tante prelibatezze, piatti forti: bigoli e gnocchi con sughi diversi, frittura di pesce, porchetta, pollo, allo spiedo, bruschette, panini onti. Musica dal vivo, e per finire grandioso spettacolo pirotecnico.

Triduo di Grancona 223^ edizione, in Val Liona, intrattenimenti musicali di orchestre e band, esibizioni di ballo, luna park, le cuoche propongono: gnocchi/bigoli, grigliate, fritture di pesce, baccalà alla vicentina, dolci artigianali. 

Sagra di Cornedo, 4 giorni di buon cibo, musica e tanto divertimento.

Sagra di Vigardolo: musica, ottimi piatti sfornati dalla cucina, torneo di bocce sulla sabbia.

Musica

Brintaal Celtic Folk: concerti gratuiti, specialità culinarie, mercatini, degustazioni, escursioni. E' un festival musicale con una gustosa proposta di piatti e un' ampia selezione di birre, il tutto a tema celtico.

Ama music festival: sul palco il meglio della scena indie pop italiana nella stupenda atmosfera di Villa Ca' Cornaro, Litfiba, Tananai, Guè Pequeno e molti altri.

Abilitante social fest: La valigia dei suoni, chitarra, fisarmonica e l'ex violino dei Nomadi. Sabato un viaggio musicale dall’Europa alle Americhe. Tango, milonga, valzer, swing, kletzmer. Domenica libroinconcerto con Mirco Donà.

In montagna

Festa della Patata di Rotzo: specialità culinarie tipiche, mercatino cimbro. Musica dal vivo, visite culturali al Bostel, spettacoli di magia, mostre, giri in elicottero e naturalmente un fornitissimo stand gastronomico dove potrete degustare le specialità a base di patata.

Cucu Festival: spettacoli gratuiti nel bosco e nelle contrade, suggestive cornici naturali per le performance di giocolieri, acrobati e ballerini che lasciano incantati.

Feste

Sarcedo Summer Fest: frittura di pesce, concerti, mercatino. Ogni sera tanta musica live e stand gastronomico con birre, vini, panini artigianali, hamburger e bruschette.

Sandrigo Summer 2022, festa di fine estate in piazza. Musica, cena sotto le stelle, domenica pomeriggio gonfiabili, maghi e truccabimbi coloreranno una giornata di giochi e divertimento. Ogni sera si balla con i migliori Dj.

Roar, due notti da leoni, questo fine settimana sui colli Isolani si svolge una festa tutta da ballare nell'Area Attrezzata di Ignago.

In città

From Disco to Disco: 4 giorni di musica, vino e cibo in Corte Bissari a Vicenza. Ogni giorno sono previsti concerti e dj set di artisti del territorio e del panorama nazionale. Sul fronte enogastronomico track food saranno affidati allo chef stellato Matteo Grandi e per il bere ci sarà il meglio selezionato da Cantina del Tormento e Drunken Duck.

Fornaci Rosse, buon cibo e buona musica, tanti dibattiti e incontri con personaggi della politica, della società civile, del volontariato su temi scottanti di attualità.

Luna park a Campo Marzo per la Festa dei Oto, sono arrivate le giostre, ben 56 attrazioni e la ruota panoramica.

Il Giardino di Alice, spettacoli per bambini ai Giardini Salvi.

Cinema all'aperto ai Chiostri di Santa Corona per chi rimane in città.

Mostre: in Basilica palladiana le opere dello scultore vicentino Nereo Quagliato

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare a Vicenza e provincia questo weekend

VicenzaToday è in caricamento