Lunedì, 15 Luglio 2024
Eventi

Cosa fare il 1° Maggio, anche al coperto, a Vicenza e provincia

Ci sono tanti eventi per tutti i gusti

Nella giornata del 1 Maggio sono molti gli eventi in programma, passeggiate, rievocazioni storiche, feste, se il tempo è incerto, niente paura, stand al coperto in tutte le sagre e molte visite guidate in villa. Abbiamo selezionato gli appuntamenti di maggiore rilievo, qui il programma completo.

1 Maggio sagre aperte

Appuntamenti da non perdere solo 1 Maggio

  • La Faida, rievocazioni storiche, cibo e vino, mercatino medioevale ai Castelli di Giulietta e Romeo. La Faida si chiude con la riconciliazione tra Montecchi e Capuleti. Festa fino al tramonto con una ricca scelta culinaria nelle storiche bancarelle, mercanti ed artigiani mostreranno antichi mestieri, falconieri e combattenti esibiranno la loro abilità.
  • Magnalonga a Bressanvido. Una passeggita tra le antiche fattorie e risorgive, quattro tappe tutte da gustare con i sapori della terra, fra arte, storia, natura, piatti e prodotti tipici.
  • Festa di Primavera e taglio della mortadella gigante in Piazza Castello. Un evento che celebra l'arte e il gusto, gli artisti locali trasformano il centro di Marostica in una galleria d'arte a cielo aperto, poi ci sarà l'Arrivo della Mortadella Gigante, momento clou della festa con il tradizionale taglio di una maxi-mortadella. Questo salume, prodotto con carne di altissima qualità e cotto lentamente per oltre 36 ore per esaltarne il sapore, verrà distribuito ai partecipanti. Il taglio della mortadella sarà un vero e proprio rito, eseguito con maestria da un esperto, e sarà accompagnato dall'esibizione della Banda Monte Grappa Rosà. 
  • Contrade in Festa a San Tomio di Malo. Un'occasione per godere della bellezza della zona iniziando con una passeggiata accessibile a tutti, durante la quale si potrà godere di un momento di relax ascoltando una fiaba in mezzo al verde, circondati da sculture in legno, pausa pranzo con grigliate e dolci.

Escursioni

  • Bici e Brenta, la Valsugana nascosta. Siamo abituati a percorrerla in auto, spesso per andare altrove, ma tra le anse del Brenta si nascondono tesori incredibili: il Laghetto di Ponte Subiolo, la grotta dell'Elefante bianco, le cascate naturali dei caglieroni e l'Oliero che con i suoi 300 m è uno dei fiumi più corti d'Europa.
  • Sentiero dei Grandi Alberi e Sea del Risso. uno dei luoghi più incantati delle Piccole Dolomiti, un percorso sotto le pareti delle Tre Croci tra pascoli, antichi alberi e il poco conosciuto ma meraviglioso Lago Sea del Risso.

In Città

  • Edizione speciale del Mercato Antiquariato Collezionismo & Vintage a Vicenza. E' un'esperienza simile a una caccia al tesoro tra le storiche piazze e vie di Vicenza. Tra le location principali troviamo Piazza dei Signori, Piazzetta Palladio, Contrà Garibaldi (ex Piazza delle Poste), Piazza Duomo, Piazza Castello, Piazzale De Gasperi e Viale Roma.
  • 1° Maggio a Fornaci Estate: un'esplosione di musica, divertimento e naturaLa festa inizia dalle ore 15:00 con l'apertura degli stand gastronomici, il clou della giornata arriverà alle 17:00 con una serie di concerti live che vedranno protagonisti alcuni dei migliori talenti del panorama musicale vicentino.
  • Meredith Monk in concerto, l'artista di fama mondiale al Teatro OlimpicoPioniera della tecnica vocale estesa, dell’utilizzo della voce come vero e proprio strumento musicale e dell’approccio interdisciplinare all’espressione artistica, Meredith Monk è un’artista nel senso più ampio del termine, di indiscussa fama mondiale. Fra composizioni musicali, opere teatrali, installazioni, performance e film, nell’arco della sua lunga carriera ha creato mondi visivi e sonori assolutamente inediti, situati all’intersezione fra musica e movimento, luce e suono.

Visite guidate in Villa

Edizione speciale: Dimore amiche ed i suoi proprietari, Castello di Thiene

Edizione speciale: Dimore amiche ed i suoi proprietari, villa Valmarana ai Nani

Edizione speciale: Dimore amiche ed i suoi proprietari, villa Angarano Bianchi Michiel

Edizione speciale: Dimore amiche ed i suoi proprietari, Villa da Schio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare il 1° Maggio, anche al coperto, a Vicenza e provincia
VicenzaToday è in caricamento