Corso di Mindfulness MBCT per depressione e ansia a Vicenza

Locandina Mindfulness (immagini di archivio)

La meditazione di Mindfulness è una pratica millenaria nata come metodo per far cessare la sofferenza e per incrementare il benessere dell'individuo. Mindfulness significa "piena consapevolezza" ed è definita come "la capacità di prestare attenzione a qualcosa in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente, senza giudicare". La Mindfulness-Based Cognitive Therapy (MBCT) è un training di dimostrata efficacia e validato da decine di studi scientifici, rivolto in particolare a persone che vivono condizioni di stress elevato, sperimentando stati d'ansia frequenti o difficili da gestire e stati depressivi ricorrenti. Esso inoltre è indicato per coloro che desiderano mantenere e salvaguardare il proprio benessere, rinforzando l'equilibrio psico-fisico. Uno degli scopi generali del gruppo di Mindfulness è quello di aiutare i partecipanti a diventare più consapevoli del "qui ed ora". Essere pienamente nel momento presente, permette di diventare più attivi nella vita, più consapevoli di ogni momento, più consci delle scelte e delle possibilità che si aprono a noi. Un altro contenuto sviluppato nel gruppo riguarda la comprensione della natura dei pensieri, visti semplicemente come fatti mentali e la relazione di questi con le emozioni. Inoltre la meditazione basata sulla Mindfulness aiuta a sviluppare un diverso stile di vita e un nuovo atteggiamento mentale verso tutta l'esperienza dell'individuo, quella piacevole e gratificante così come quella difficile e disagevole. L'utilizzo di varie tecniche ed esperienze di meditazione (statiche e dinamiche), nonché di vari momenti di condivisione, permette ai partecipanti di ricontattare ciò che già appartiene loro, ma che spesso viene dimenticato: la capacità e la possibilità di prendersi cura di sé stessi. Vengono inoltre mobilitate energie (fisiche, emotive e mentali) che riequilibrano e armonizzano il sistema mente-corpo, potenziando uno stato di presenza e consapevolezza. Tramite gli esercizi si mira a sviluppare un modo diverso di relazionarsi a sensazioni, pensieri ed emozioni e ad acquisire la capacità di accettazione e di riconoscimento consapevole anche delle emozioni e dei pensieri indesiderati. Il tutto si svolge in un ambiente rilassante, in cui la musica spesso accompagna delicatamente i partecipanti in questo cammino di scoperta, di crescita e di miglioramento.

ABILITA' INSEGNATE NEL GRUPPO DI MINDFULNESS - MBCT: Coltivare calma, serenità ed equilibrio Sviluppare concentrazione e pazienza, la "mente saggia" Gestire lo stress e le emozioni negative (ansia, rabbia, tristezza) Imparare a essere e a restare nel momento presente Prevenire le ricadute depressive Potenziare le capacità attentive Sviluppare un atteggiamento accettante e non giudicante verso sé stessi, il proprio corpo e la propria esperienza Coltivare e potenziare la modalità dell'"essere" (stare con sé stessi) piuttosto che quella del "fare" (essere guidati continuamente da obiettivi o prestazioni da realizzare) Diventare osservatori e testimoni della propria esperienza interna imparando a distanziarsi da essa allo scopo di non esserne travolti. Migliorare l'autostima e il rapporto con sé stessi e gli altri Acquisire la capacità di scegliere di volta in volta la risposta più efficace a qualsiasi pensiero, sensazione e situazione spiacevoli si possono incontrare. Migliorare la capacità di condivisione, ascolto e comunicazione con le altre persone.

CARATTERISTICHE DEL GRUPPO: Numero di partecipanti: il gruppo è a numero chiuso (minimo 10) può raggiungere un massimo di 20 persone · Frequenza: un incontro a settimana (di lunedì) · Durata: 8 sedute da circa 2 h 30' · Inizio corso: Lunedì 23 Gennaio 2017 · Orario: dalle 18.30 alle 21.00 · Sede: Vicenza (sede da definire) Costo: € 360,00 (8 incontri) ·Materiale: a tutti i partecipanti verranno fornite le tracce audio degli esercizi di Mindfulness e varie schede e opuscoli da leggere e utilizzare per le esercitazioni a casa. Si consiglia di venire al gruppo con abiti comodi e di portare una stuoia/materassino e un cuscino.

ELENCO CORSI

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Corsi, potrebbe interessarti

  • I canti del solstizio d'inverno - Laboratorio di canto popolare

    • dal 16 ottobre al 27 novembre 2020
    • Time Cafè

I più visti

  • Ogni giorno tutti i mercati in città e in provincia di Vicenza

    • Gratis
    • dal 20 settembre 2019 al 20 settembre 2021
    • piazze
  • Un tetto di ombrelli tricolore in corso Fogazzaro e tanti eventi ogni fine settimana in Centro a Vicenza

    • Gratis
    • dal 12 luglio al 24 dicembre 2020
    • Centro storico
  • Giro d’Italia 2020, 17°tappa Bassano-Madonna di Campiglio: percorso, divieti, iniziative collaterali

    • solo domani
    • Gratis
    • 21 ottobre 2020
  • Aperta la Basilica Palladiana: visitabile terrazza e salone

    • Gratis
    • dal 17 luglio al 31 ottobre 2020
    • Basilica Palladiana
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    VicenzaToday è in caricamento