rotate-mobile
Concerti

Vicenza Jazz 2017: tutto il programma

A metà maggio si terrà la dodicesima edizione del festival "New Conversations Vicenza Jazz" nelle location storiche del capoluogo berico: molti i big presenti da Uri Caine e Dave Douglas al Comunale fino a Enrico Rava e Geri Allen all'Olimpico. Apertura con il concerto gratuito in piazza dei Signori e chiusura con il duo Danilo Rea e Gino Paoli all'Olimpico

PROLOGHI DI VICENZA JAZZ 2017: in previsione ci sarà anche una vivace sequenza di prologhi al festival vero e proprio, a partire dal 7 maggio (con il poeta canadese George Elliott Clarke accompagnato dalle musiche di Gionni di Clemente e Giovanni Censori al Der Ruf), mentre già dall’8 prenderanno il via i concerti nei locali. Fra questi spicca il Borsa sotto la Basilica Palladiana, che, nelle date ufficiali dal 12 al 21, aprirà con Roberto Gatto per chiudere con la voce suadente di Flo, lasciando ampio spazio anche ai progetti del giovane trombonista vicentino Filippo Vignato, vincitore dell’ultimo Top Jazz come nuovo talento del jazz italiano.

INAUGURAZIONE: il primo sabato del festival, il 13 maggio, sarà come da tradizione dedicato al concerto gratuito in piazza dei Signori con "La Notte della Taranta"Sarà un ponte gettato tra la missione jazzistica del festival e un ascolto più immediato e di grande richiamo popolare.

I BIG AL TEATRO OLIMPICO: sarà un luogo privilegiato per i concerti di punta del cartellone di Vicenza Jazz 2017. Il magnifico monumento palladiano ospiterà infatti ben cinque degli appuntamenti di prima serata con i big del cartellone, a partire dall’inaugurazione del festival, venerdì 12 maggio, con un doppio set che metterà faccia a faccia due dei più celebri esponenti delle rinnovate sonorità newyorkesi. Il pianista Uri Caine e il trombettista Dave Douglas a partire dagli anni Novanta hanno infatti indicato al jazz statunitense la traiettoria verso il suo futuro, senza mai rinnegarne però le radici (cosa particolarmente evidente nel nuovo progetto di Douglas, a tratti fortemente intriso di una nostalgia down home). Uri Caine aprirà la serata con un piano solo, al quale seguirà la performance del quintetto di Dave Douglas. Sarà davvero emozionante poter ascoltare in rapida successione due grandi solisti accomunati, tra l’altro, dall’essere stati alfieri nella magmatica corte jazzistica di John Zorn. Caine è stato fra l’altro più volte ospite di Vicenza Jazz: in duo sia con Zorn che con Douglas, ma anche con Han Bennink e Paolo Fresu, oltre che a capo di vari progetti.

 dave douglas-2

(nella foto Dave Douglas)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza Jazz 2017: tutto il programma

VicenzaToday è in caricamento