"La Gloria e Himeneo" di Antonio Vivaldi: "I Solisti Veneti" al Teatro Olimpico

Claudio Scimone (immagini di archivio)

Mercoledì 14 giugno alle ore 21 al Teatro Olimpico di Vicenza si terrà il concerto "La Gloria e Himeneo" di Antonio Vivaldi, serenata per due voci e orchestra d´archi, per uno degli appuntamenti con il "Veneto Festival 2017" (47° Festival Internazionale G. Tartini) insieme a "I Solisti Veneti", diretti da Claudio Scimone. L´attesa esecuzione brilla come autentico evento artistico e culturale di primaria grandezza per presentare al pubblico vicentino la prima esecuzione moderna nel Veneto della serenata vivaldiana.

I SOLISTI VENETI. Un cast di solisti vocali di fama mondiale: Leyla Martinucci (soprano) nel ruolo de "La Gloria" e Sarah Larsen (mezzosoprano) nei panni di "Himeneo", pronti a far rivivere l'opera di Vivaldi con uno spettacolo d´eccezione alla cui straordinarietà concorreranno non solo il talento di Claudio Scimone, ma anche l´attenta ed elegante regia di Ivan Stefanutti e i vivaci colori dei costumi appositamente tagliati a Venezia dal rinomato Nicolao Atelier.

LA GLORIA E HIMENEO. Serenata di Antonio Vivaldi (la cui partitura è stata resa pubblica solo lo scorso anno), scritta nel 1725 in occasione delle nozze tra Luigi XV di Francia e la ventiduenne principessa polacca Maria Leszczynska: un evento che fu oggetto di sontuose celebrazioni nell´Europa intera. Anche a Venezia, ove l´Ambasciatore Jacques-Vincent Languet Conte de Gergy commissionò al maggior compositore veneziano dell´epoca, Vivaldi, una serenata celebrativa. Il libretto fu affidato alla penna di un eccellente poeta, del quale tuttavia oggi non conosciamo con sicurezza l´identità, anche se alcune recenti ricerche indicherebbero il nome di Nicolò Sebastiano Biancardi, napoletano da tempo risiedente a Venezia col nome di Benedetto Domenico Lalli. Il soggetto, d´ispirazione mitologica, cadde su due personaggi: la Gloria, nella sua personificazione allegorica, e Himeneo, protettore dei matrimoni, che in versi fluidi gareggiano nel decantare le virtù della coppia di sposi prospettando loro le gioie imminenti delle nozze e i copiosi frutti della loro unione. Vivaldi ne fece un capolavoro. La Gloria e Himeneo rivela una ricchezza musicale eccellente, frutto di un compositore all´apice del proprio successo e della propria grandezza artistica; un´emozionante serie di Arie (i Recitativi, brevissimi, sono limitati esclusivamente a preparare e collegare le Arie) di eccezionale bellezza che porta a considerare questa serenata un vero e proprio concerto di arie, forma musicale graditissima al pubblico del Settecento come a quello di oggi. Il successo della prima esecuzione, che si diede la notte del 12 settembre 1725 negli splendidi giardini dell´Ambasciata di Francia a Venezia, fu grandioso e risuonò in tutta Europa.

VENETO FESTIVAL. Giunto alla sua quarantasettesima edizione, conferma anche quest'anno la propria vocazione all’esaltazione e alla diffusione del ricchissimo patrimonio musicale di tutti i tempi. Ricco di un calendario esteso da maggio a settembre il Veneto Festival presenterà al pubblico un vasto e multiforme programma di concerti itinerando nei luoghi artisticamente più interessanti del Veneto e non solo. Le numerose manifestazioni del Festival saranno arricchite dalla presenza di artisti di fama internazionale appositamente invitati per conferire ampiezza e splendore ad una serie di appuntamenti già di per sé eccezionale e per confermare la fama di un Festival che, per valore culturale e artistico, rientra fra i più prestigiosi e qualificati Festival Internazionali d’Europa.

BIGLIETTI: 34.50 euro intero / 23 euro over 65 e abbonati / 17.25 under 18. A Vicenza presso Teatro Comunale dal martedì al sabato dalle ore 15 alle ore 18 (Via Mazzini, 39 - 0444.324442 - www.tcvi.it - info@tcvi.it ) e presso tutte le filiali della Banca Popolare di Vicenza - A Padova presso Ente Veneto Festival (Piazzale Pontecorvo, 4/A - 049.666128 - info@solistiveneti.it).

PREVEDITE ON LINE: www.toptix4.mioticket.it/tcvi/it-CH/events/vivaldi%20''la%20gloria%20e%20himeneo''/2017-6-14_21.00/teatro%20olimpico%20di%20vicenza

ELENCO CONCERTI

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Vicenza: Festival di Musica Antica

    • dal 11 settembre al 15 novembre 2020
    • Location Varie

I più visti

  • Ogni giorno tutti i mercati in città e in provincia di Vicenza

    • Gratis
    • dal 20 settembre 2019 al 20 settembre 2021
    • piazze
  • Un tetto di ombrelli tricolore in corso Fogazzaro e tanti eventi ogni fine settimana in Centro a Vicenza

    • Gratis
    • dal 12 luglio al 24 dicembre 2020
    • Centro storico
  • Giro d’Italia 2020, 17°tappa Bassano-Madonna di Campiglio: percorso, divieti, iniziative collaterali

    • solo domani
    • Gratis
    • 21 ottobre 2020
  • Aperta la Basilica Palladiana: visitabile terrazza e salone

    • Gratis
    • dal 17 luglio al 31 ottobre 2020
    • Basilica Palladiana
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    VicenzaToday è in caricamento