rotate-mobile
Mercoledì, 18 Maggio 2022
Concerti Marostica

Il programma di "Autunno Musicale" a Marostica

La 37^ rassegna "Autunno Musicale" è in programma in varie location di Marostica dal 25 settembre al 26 dicembre con concerti di alto livello per sonorità dal Settecento barocco all'Ottocento europeo: tra gli ospiti spiccano il gruppo "Junges Musikpodium Dresden - Veneding" e i "Cantori di Marostica"

Dal 25 settembre al 26 dicembre si terrà la 37^ edizione della rassegna "Autunno Musicale" con 7 appuntamenti prestigiosi con famosi musicisti e artisti per una serie di concerti in varie location di Marostica. La proposta sarà molto diversificata e ricca dai fecondi scambi musicali tra Venezia e la Mittel Europa nel Settecento barocco, alla riscoperta di grandi compositori veneziani nell’ambito della musica sacra del XVII secolo; dalle più raffinate espressioni del Rinascimento italiano e spagnolo fino alla straordinaria produzione romantica per organo dell’Ottocento europeo.

La direzione artistica è stata affidata ad Albano Berton per numerosi anniversari e dediche ad illustri cittadini, che in epoche diverse si sono distinti nel campo della cultura e delle scienze. Infatti il calendario ricorda trasversalmente i 400 anni della morte di Miguel de Cervantes (1547-1616, scrittore, romanziere, poeta, drammaturgo e militare spagnolo), di William Shakespeare (1564-1616, drammaturgo e poeta inglese) e del medico e botanico marosticense Prospero Alpini (1553 – 1616), al quale sarà dedicato un convegno a novembre, e i 500 anni della pubblicazione dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto (1474-1533, geniale poeta e commediografo italiano). Questa edizione speciale vuole ricordare anche alcuni marosticensi, che hanno onorato la musica e l’arte, come Floriana Trevisan, Cecilia Battaglin e Umberto Ignazzi, Aldo Los, Gigi Carron e Marco Crestani.

L'evento è promosso dalla Città di Marostica in collaborazione con "I Cantori di Marostica", "Sodalitas Cantorum", Biblioteca Civica P. Ragazzoni, Consulta fra le associazioni culturali del territorio, Regione del Veneto, Reteventi, Provincia di Vicenza. Tutti i concerti prevedono un’offerta libera per il restauro dell’Oratorio dei Carmini di Marostica.

Il programma della rassegna musicale:

Domenica 25 settembre - ore 18 - Chiesa di Sant'Antonio Abate: Concerto del "Junges Musikpodium Dresden – Veneding" (Giovane Podio Musicale Dresda-Venezia) con la partecipazione dei "Cantori di Marostica" e del grande violinista barocco-direttore d’orchestra internazionale Stefano Montanari con musiche di Handel, Porpora e Vivaldi.

Domenica 2 ottobre - ore 18 - Scuola Media "Natale Dalle Laste": Concerto "A postcard from Australia" per l'anniversario dei 45 anni del Coro "Gioventù in Cantata" di Marostica con uno scambio di esperienze corali a livello internazionale fra il coro marosticense e l’Australian Girls Choir.

Domenica 6 novembre - ore 18 - Chiesetta di San Marco: Concerto "L’arte del mandolino", dedicato a Cecilia Battaglin e Umberto Tognazzi con l’ensemble di mandolini e chitarre delle Venezie.

Domenica 20 novembre - ore 18 - Chiesetta di San Marco: Concerto "Don Quixote: L’ingegnosa erranza nella musica del Siglo de Oro", dedicato ad Aldo Los nel quarto centenario della morte di Cervantes con l’Ensemble "Sensus"

Domenica 4 dicembre - ore 18 - Chiesetta di San Marco: Concerto "Ferrariae Decus: Una ghirlanda sonora da Josquin a Frescobaldi", dedicato a Gigi Carron nel quinto centenario della composizione dell’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto con l’Ensemble "Palma Choralis" 

Domenica 11 dicembre - ore 16 - Chiesa di Santa Maria Assunta: Concerto dell’Immacolata, dedicato al maestro Marco Crestani con Francesco Finotti (organo) e presentazione di Bepi De Marzi.

Lunedì 26 dicembre - ore 18  Chiesa di Sant'Antonio Abate: Cantata Natalizia "La Notte Santa" in prima esecuzione assoluta con la composizione originale del musicista tedesco Jurgen Heller (1883 – 1916) su testo poetico di Guido Gozzano.

ELENCO CONCERTI

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il programma di "Autunno Musicale" a Marostica

VicenzaToday è in caricamento