Festival Concertistico Internazionale di Vicenza: concerto a Quinto Vicentino

Domenica 21 ottobre 2018 Quinto Vicentino • ore 17:00

Chiesa parrocchiale • Organo G. B. Zordan 1882

“GRUPPO VOCALE NOVECENTO” 

Direttore MAURIZIO SACQUEGNA 

MARCO RUGGERI • Organo 

PROGRAMMA:

CORO

Tomàs Luis de Victoria (1548 - 1611) Judas Mercator Pessimus, responsorio per il Giovedì Santo Aestimatus Sum, responsorio per il Sabato Santo

Robert Schumann (1810 - 1856) Die Capelle, Op. 69 No 6

Maurizio Sacquegna (1984) Ave Maria

Maurizio Sacquegna (1984) Puer Natus

ORGANO

Saverio Mercadante (1795-1870) Grande Sinfonia su motivi dello Stabat Mater del celebre Rossini

Amilcare Ponchielli (1834-1886) Preludio “a Gaetano Donizetti”

P. Davide da Bergamo (1791-1863) Le sanguinose giornate di marzo, ossia La Rivoluzione di Milano 

CORO

page40image52552128

Eva Ugalde (1971) Miserere

Mauro Zuccante (1962) Lux Fulgebit

Ola Gjeilo (1978) Ave Generosa

Kentato Sato (1981) Agnus Dei 

CURRICULUM:

RUGGERI MARCO • Organo 
Cremonese, è diplomato in Organo, Clavicembalo e Direzione di coro dopo aver studiato con G. Crema, E. Viccardi, G. Fabiano, N. Scibilia, P. Ugoletti e M. Ghiglione. Si è perfezionato in varie accademie europee (Pistoia, Haarlem, Porrentruy, Cremona) sotto la guida di L. F. Tagliavini, M. Radulescu, D. Roth, E. Kooiman, J. Boyer e, in particolare, Andrea Marcon alla Schola Cantorum di Basilea (1997-98). Ha vinto numerosi premi di esecuzione, tra cui il 1° premio al Concorso Cembalistico di Bologna nel 1997.
Laureato in Musicologia, ha pubblicato saggi e edizioni.
Per Ricordi ha pubblicato un apprezzato Manuale di basso continuo (2012). Svolge un’intensa attività concertistica, anche in Duo con la violinista Lina Uinskyte con la quale ha registrato vari CD riscuotendo l’apprezzamento della critica (5 stelle Amadeus). Come solista ha inciso oltre 20 CD, tra cui una collana in uscita per Brilliant Classics sull’Ottocento italiano.
È titolare dell’organo-orchestra Lingiardi 1877 di S. Pietro al Po in Cremona e, nella stessa città, viceorganista della Cattedrale, strumento sul quale ha eseguito l’opera omnia per organo di J. S. Bach e D. Buxtehude. Dal 2006 al 2012 è stato consulente per il restauro degli organi presso la Direzione Regionale di Milano. È docente di “Organo e musica liturgica” al Conservatorio di Novara e alla Scuola Diocesana di Musica Sacra di Brescia.

CORO “GRUPPO VOCALE NOVECENTO” (Direttore Maurizio Sacquegna) 

La Sezione Femminile del Gruppo Vocale Novecento nasce nel Settembre 2005. Il 3 Dicembre 2007, seguendo una naturale evoluzione, l’iniziale Gruppo Vocale Novecento, l’attuale Sezione Maschile, e la Sezione Femminile dello stesso, diventano Associazione Musicale “Gruppo Vocale Novecento”, per completare l’unione delle due distinte sezioni, che continuano comunque negli anni a lavorare singolarmente e ad avere una linea propria di esecuzione.

La compagine femminile si compone attualmente di 21 membri, più il direttore, di età compresa tra i 18 e i 40 anni circa.
Il 18 Maggio 2014, al Concorso Nazionale Corale di Quartiano (Lodi), la Sezione Femminile dell’Associazione Musicale “Gruppo Vocale Novecento” ha raggiunto la Fascia d’Oro e il primo punteggio assoluto in categoria. Inoltre, il direttore è stato insignito dalla giuria del Premio Speciale “Mons. Alfredo Bravi”, come Miglior Direttore, Per di più, viene assegnato il Premio Speciale “Rosangela Rossi” per il brano “Tota Pulchra” di Maurice Durufl.

Risale all’Agosto 2014 la prestigiosa esperienza che ha visto la Sezione Femminile del Gruppo Vocale Novecento richiesta come coro laboratorio al Corso Residenziale di Formazione e Aggiornamento per direttori e allievi direttori di coro a Mel. Ad Aprile 2015, la Sezione Femminile partecipa al XXVI Concorso Internazionale di Canto Corale, svoltosi a Verona dall’ 8 all’ 11 Aprile, in cui tra molteplici compagini e italiane e straniere rientra con soddisfazione in Fascia Argento. Nel 2016, l’Associazione Musicale Gruppo Vocale Novecento ha visto l’esordio della propria rassegna corale “NovecentoinCanto”. Nell’Ottobre 2016, la Sezione Femminile ha partecipato al IX Festival della Coralità Veneta, entrando con successo nella Fascia d’Eccellenza.

Nel 2017, si segna l’inizio di un altro grande progetto musicale, una stretta e affettuosa collaborazione con il celebre maestro Bepi De Marzi, che ha scelto di dare ai suoi principali capolavori la voce dei membri del Gruppo Vocale Novecento. 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Ogni giorno tutti i mercati in città e in provincia di Vicenza

    • Gratis
    • dal 20 settembre 2019 al 20 settembre 2020
    • piazze
  • Ritratto di donna. Il sogno degli anni Venti e lo sguardo di Ubaldo Oppi in Basilica Palladiana

    • dal 6 dicembre 2019 al 13 aprile 2020
    • Basilica Palladiana
  • Tour guidato del centro storico di Vicenza

    • dal 19 ottobre 2019 al 6 giugno 2020
    • Piazza Matteotti
  • Stagione teatrale di Thiene: tutti gli spettacoli

    • fino a domani
    • dal 4 novembre 2019 al 26 marzo 2020
    • Teatro Comunale di Thiene
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    VicenzaToday è in caricamento