rotate-mobile
Martedì, 25 Gennaio 2022
Eventi Campo Marzo

Campo Marzo: tutti gli eventi da aprile a settembre

Il Comune prova a mettere un punto al degrado di Campo Marzo e ripartire, investendo sulla zona quasi 60 mila euro. Con la fine del mese di aprile, infatti, prende il via la proposta di attività di vario genere e per tutti i gusti nell'area verde

Il 29 aprile si terrà la prima attività ufficialmente inserita nel calendario: il Bar Smeraldo festeggia il venticinquesimo di vita. Per l'occasione sono stati allestiti due palchi a disposizione delle 9 band che si alterneranno dalle 19 fino alle 3 del mattino proponendo tutti i generi musicali. Il tutto inserito in un'atmosfera di luci con proiezioni in mapping offerti da ABN Spettacoli. Una videoinstallazione proietterà le immagini della storia del locale. L'evento è patrocinato dal Comune di Vicenza.

Il 30 aprile Campo Marzo sarà animato dal corteo religioso Nagarkirtan, organizzato dalla comunità dei Sikh, che lo raggiungerà dopo aver percorso altre vie della città. Il primo maggio dalle 15 alle 18 pomeriggio dedicato allo “Yoga della risata” in occasione della giornata mondiale della risata per la pace, in collaborazione con il Club della risata di Vicenza e con l'assessorato alla comunità e alle famiglie.

Tra l' 1 maggio e il 15 settembre, si potrà partecipare al laboratorio Shades/Ombre ideato da Alexander Dimitrios Papadopulos e Davide De Tomasi, organizzato dall’associazione Lumen con la collaborazione dell’assessorato alla crescita. Il contest è riservato ai residenti in Veneto di età compresa tra i 15 e 25 anni, e prevede la possibilità di inviare immagini e video della durata di 3 minuti al massimo sul tema “Ombre”, per immortalare Vicenza invisibile. Saranno premiate due opere vincitrici. Per informazioni collegarsi alla pagina facebook Shades/Ombre che sarà attiva dall'1 maggio.

Il 7 e 8 maggio arriva lo Street food lungo viale Roma proposto dall'associazione il Tritone con l'assessorato alla partecipazione.

Il primo appuntamento musicale animerà Campo Marzo il 12 maggio: Vicenza Net Music al Bar Smeraldo proseguirà il 15, 19, 22, 26, 29 maggio e il 2, 6, 9 giugno. Organizzato da il Giornale di Vicenza con il patrocinio del Comune di Vicenza.

Subito dopo toccherà a “Stuzzicante street food festival”, da venerdì 13 a domenica 15 maggio, a cura di Kerp e dell’assessorato alla crescita. Si tratta del primo festival di Vicenza interamente dedicato ai migliori food truck d'Italia e ai loro cibi di strada. Si potranno trovare tante specialità da nord a sud selezionate secondo i rigidi parametri di Stuzzicante. Un tripudio di gusti, suoni e sapori e le tradizioni di una delle culture più interessanti ed in voga del momento. Un’esperienza unica e totale aperta a giovani e meno giovani dove intrattenersi tra i gusti e gli spettacoli proposti. Il tutto accompagnato da musica, dibattiti e tanto sport in collaborazione con Decathlon, esclusivo partner dell’evento. Non solo ottimo cibo per tutti ma ottime birre artigianali proposte da mastri birrai da tutte le regioni.

Il 12° Rally Campagnolo sarà a Campo Marzo il 27 e 28 maggio a cura dell'assessorato alla formazione e dall'associazione Rally Club Isola Vicentina. Il mese si chiuderà il 28 maggio con Frankout, un art contest con inizio alle 13 al Caffè moresco. Qui si ritroveranno i partecipanti (dai 18 ai 36 anni, per un massimo di 30 persone) che potranno proporre qualsiasi forma d'arte: pittura, street art, disegno digitale, installazioni, performance. Le iscrizioni verranno aperte circa 10 giorni prima. Per informazioni: frankoutart@gmail.com. I partecipanti si contenderanno la vittoria realizzando un'opera in 7 ore su un tema che sarà estratto a sorte il giorno stesso. Il vincitore, decretato da una giuria qualificata, riceverà un premio di 500 euro offerto dal Comune di Vicenza. L'iniziativa sarà arricchita da musica e performance. A cura dell'associazione Lumen e dell'assessorato alla crescita. L'1 giugno riaprirà la Biblioteca a Campo Marzo. La biblioteca, aperta tutte le mattine dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12, accoglierà le persone al fresco della veranda mettendo a disposizione giornali e libri fino a fine settembre. Dal 13 giugno fino al 9 settembre, dal lunedì al venerdì per tre ore la mattina e tre ore al pomeriggio, verrà riproposto "Il giardino delle fiabe" nello storico parco giochi di viale dell'Ippodromo a Campo Marzo dove i bambini dai 3 ai 12 anni potranno divertirsi partecipando ai laboratori creativi gratuiti; accompagnati da un adulto trascorreranno il tempo in tranquillità, in uno spazio protetto, insieme ad altri bambini. Biblioteca e Il giardino delle fiabe sono a cura dell'assessorato alla comunità e alle famiglie e si inseriscono nel progetto Cittadinanze Reincontrate e saranno gestite da volontari e operatori selezionati dal Comune di Vicenza.

A Campo Marzo è possibile anche usufruire del percorso mente-corpo, un anello di 900 metri e 9 stazioni con esercizi per il corpo e la mente creato dal Comune di Vicenza in collaborazione con il gruppo pensionati dell'Associazione Artigiani e il Centro Rindola. La seconda domenica di giugno, come di consueto, il mercato dell'antiquariato e del collezionismo che si tiene in centro storico, si trasferirà a Campo Marzo. A cura de Il Tritone e dell'assessorato alla partecipazione. Il 18 e il 19 giugno toccherà allo Street village. Dalle 18 per tutta la serata si alterneranno tornei sportivi di basket, di calcio di skate e bmx. Ci sarà un'area dedicata a cibo e bevande, un'altra per art graffiti e un'altra ancora dedicata agli amici a 4 zampe. E poi spettacoli musicali per tutti. A cura dell'assessorato alla formazione con Level eventi. I

l 26 giugno Campo Marzo sarà teatro del raduno Historic Club: tanti appassionati potranno ammirare auto e moto d’epoca di interesse storico e collezionistico, risalenti anche ai primi del '900 e comunque con almeno 20 anni d’età, in collaborazione con l’assessorato alla partecipazione. All'inizio di luglio è in programma “La studentesca”, evento dedicato ai giovani con musica dance e artisti e dj di fama nazionale. Non sarà un solo evento musicale, ma una festa vera e propria delle scuole superiori di Vicenza. L'organizzazione è a cura da Off srls con l’assessorato alla crescita e l’ufficio alle politiche giovanili.

A metà luglio torna a Campo Marzo Vi-Bes, festival di musica elettronica, con artisti di livello internazionale che si esibiranno in un concerto di alta qualità. L’evento è organizzato da Kerp in collaborazione con l’assessorato alla crescita e all’ufficio politiche giovanili. Nella seconda metà del mese di luglio, verrà replicato in Campo Marzo il concerto “Freak” organizzato in piazza dei Signori per festeggiare la fine del 2015. Musica anni ’80 e ’90 e 2000 animerà la serata, oltre ai numerosi giochi di luci, cura di Kerp in collaborazione con l’assessorato alla crescita.

Dal 9 all’11 di settembre, organizzato dall’associazione Off srls in collaborazione con l’assessorato alla crescita e le politiche giovanili, nella zona del parcheggio Verdi ci sarà un festival che spazierà dalla musica rock alla musica hip hop. Tre giorni di musica in corrispondenza della festa del patrono di Vicenza.

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Campo Marzo: tutti gli eventi da aprile a settembre

VicenzaToday è in caricamento