2° Ecogame: gioco online di educazione-sensibilizzazione su stili di vita sostenibili

Ecogame (immagini di archivio)

Oltre 1400 alunni, suddivisi in 73 classi (21 delle scuole primarie e 52 delle secondarie di primo grado) si sfideranno nel 2° Ecogame, gioco online di educazione e sensibilizzazione sui temi della raccolta differenziata e degli stili di vita sostenibili, promosso da Agno Chiampo Ambiente nell’ambito del programma annuale rivolto alle nuove generazioni. Le attività ludiche termineranno il 4 aprile 2018 e alcuni giorni dopo si svolgerà la cerimonia di premiazione delle classi vincitrici: in palio strumenti tecnologici e buoni spesa per cancelleria e materiale didattico. Iscrizioni gratuite aperte ancora per pochi giorni. L’iniziativa è rivolta ai 22 comuni serviti da Agno Chiampo Ambiente. in cui sono previsti diversi percorsi didattici a seconda dei gradi scolastici (primarie e secondarie), che permetteranno agli studenti, accompagnati dai loro insegnanti, di apprendere i metodi di differenziazione dei rifiuti e gli stili di vita da adottare per il rispetto dell’ambiente.

IL GIOCO. Si basa sul classico quiz a domande con risposta chiusa multipla: una sola delle risposte corretta da diritto a ricevere i punti che fanno scalare la classifi ca. Le domande che vengono poste ai ragazzi sono celate all’interno di 6 ambienti gioco diversi, che uno ogni 15/20 giorni sarà attivato per accompagnare costantemente le attività. Gli ambienti gioco ripropongono stanze di uso abituale per i ragazzi come l’aula scolastica, la palestra, il parco, la propria abitazione, tutte situazioni dove lo stile di vita e le sane abitudini sono messe alla prova in modo più o meno consapevole.

ISCRIZIONI: E' possibile utilizzare il modulo su www.agnochiampoambiente.it, spedendolo via e-mail alla segreteria organizzativa: progettoscuola@agnochiampoambiente.it o via fax: 041.5845007.

ULTERIORI INFORMAZIONI. Segreteria organizzativa: dalle 9 alle 15 dal lunedì al venerdì chiamando lo 041.5845003 Ugo Rebeschini

PRESIDENTE AGNO CHIAMPO AMBIENTE. “Gli importanti risultati in termini di adesioni ottenuti l’anno scorso – spiega il Presidente di Agno Chiampo Ambiente Alberto Carletti – ci hanno spinto ad allargare il progetto anche ai bambini delle primarie. L’educazione ambientale rappresenta da sempre per Agno Chiampo Ambiente uno dei punti di forza nel dialogo tra la nostra società e le realtà locali, per fare dei giovani di oggi i cittadini consapevoli e attivi di domani”.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Hobby, potrebbe interessarti

I più visti

  • Ogni giorno tutti i mercati in città e in provincia di Vicenza

    • Gratis
    • dal 20 September 2019 al 20 September 2020
    • piazze
  • Parte il cinema drive-in a Marostica: tutto il programma

    • dal 8 al 17 August 2020
    • parcheggio dell’ex-ospedale
  • Marostica… di fiaba in fiaba

    • dal 9 July al 25 August 2020
    • Centro Storico
  • "Cinema Sotto le Stelle" ai Chiostri di Santa Corona: i film di agosto

    • dal 1 July al 31 August 2020
    • Chiostri di Santa Corona
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    VicenzaToday è in caricamento