16° Torneo delle Regioni di baseball e softball a Vicenza

Baseball cadetti (immagini di archivio)

Da venerdì 23 a domenica 25 giugno a Vicenza si svolgerà il 16° Torneo delle Regioni di Baseball e Softball, riservata alle categorie under 12 - under 14 - under 16, negli impianti in via Bellini 59 (baseball) e in via Lago di Massaciuccoli 10 (softball). Il capoluogo berico sarà il fulcro principale di una delle manifestazioni più importanti della FIBS (Federazione Italiana Baseball e Softball), che vedrà protagoniste anche Romano d'Ezzelino sempre nel vicentino, Verona, San Bonifacio (VR), Bussolengo (VR), Castelfranco Veneto (TV) e Treviso. Si disputeranno 5 tornei: 3 di baseball (Little League, Junior League e Senior League) e 2 di softball (Little League e Junior League), per un totale di 100 partite della durata media di 1 ora e mezza/2 ciascuna. L'ingresso alle partite è libero.

SQUADRE. Le 39 squadre iscritte, provenienti da 9 regioni italiane (5 dal Veneto, 5 dall'Emilia Romagna, 5 dal Friuli Venezia Giulia, 5 dal Lazio, 5 dalla Lombardia, 5 dal Piemonte, 5 dalla Toscana, 3 dalle Marche e 1 dalla Liguria, si contenderanno il titolo italiano di "Little League", che darà accesso alle fasi europee di luglio e aprirà la strada alle World Series negli Stati Uniti il prossimo agosto.

CAMPI DI GIOCO NEL VENETO. Saranno 9 i campi da gioco che ospiteranno il Torneo: Vicenza - Stadio da baseball “Ai Pomari” di via Bellini 59 e impianto di softball del quartiere Laghetto, in via Lago di Massaciuccoli 10, Romano d'Ezzelino, Verona, San Bonifacio, San Martino Buon Albergo, Bussolengo e Castelfranco Veneto.

ATLETI. Nella tre giorni di gare si sfideranno circa 600 atleti, nati tra il 2000 e il 2007, appartenenti a 5 categorie giovanili, individuate in base alla suddivisione prevista dalla Little League International per le finali EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa): per il baseball Ragazzi (Little League, 10-12 anni, nati dall'1 maggio 2004 al 31 agosto 2007), Allievi (Junior League, 13-14 anni, nati dall'1 maggio 2002 al 30 aprile 2004) e Cadetti (Senior League, 15-16 anni, nati dall'1 maggio 2000 al 30 aprile 2002); per il softball Ragazze (Little League, 10-12 anni, nate dall'1 gennaio 2004 al 31 dicembre 2006) e Cadette (Junior League, 13-14 anni, nate dall'1 gennaio 2002 al 31 dicembre 2003).

TECNICI E RAPPRESENTATIVA VENETA. Saranno 130 i tecnici e 50 gli ufficiali di gara coinvolti nella manifestazione. 5 atleti della società Palladio Baseball e Softball Vicenza parteciperanno al Torneo con la Rappresentativa Veneta: Alessandro Lotti nella Little League; Jacopo Benetti nella Junior League; Filippo Franceschini, Federico Lotti e Riccardo Tuzzi nella Senior League.

ORGANIZZAZIONE. L'iniziativa è organizzata dal Comitato Regionale Veneto della FIBS (Federazione Italiana Baseball e Softball) in collaborazione con l'assessorato alla formazione del comune di Vicenza, Vicenza è (Convention Bureau), la Direzione Regionale Arbitri (DRA) Veneto e le associazioni sportive di baseball venete (Palladio Baseball Softball Vicenza, San Martino Junior Baseball e Softball, Dynos Verona, Wild Pitch Bussolengo, Dragons Castelfranco Veneto, Crazy Sambonifacese Baseball Softball, Olimpic Baseball Romano).

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE:

Giovedì 22 giugno, alle 18, le 9 Rappresentative Regionali delle squadre di baseball e softball iscritte al torneo sfileranno per il centro della città berica con partenza da Campo Marzo e arrivo in piazza Matteotti. Saranno precedute dal gruppo di majorette di Fara Vicentino e dalla banda musicale giovanile dell'Altopiano di Asiago.

3 TORNEI DI BASEBALL. Per quanto riguarda i 3 tornei di baseball: la Little League (10-12 anni) si giocherà a San Bonifacio (VR) e a San Martino Buon Albergo (VR), la Junior League (13-14 anni) a San Bonifacio e a San Martino Buon Albergo (VR), con finale a Vicenza, in via Bellini 59; la Senior League (15-16 anni) a Vicenza, in via Bellini 59, e a Romano d’Ezzelino (VI).

2 TORNEI DI SOFTBALL. Per quanto riguarda i 2 tornei di softball: la Little League (10-12 anni) si disputerà a Vicenza, in via Lago di Massaciuccoli 10, e a Castelfranco (TV); la Junior League (13-14 anni) a Verona e a Bussolengo (VR).

REGOLAMENTO DEI TORNEI BASEBAL E SOFTBALL. Tutti i tornei, tranne la Little League Softball, si disputeranno in 2 gironi da 4 squadre con formula all’italiana di sola andata; semifinali incrociate fra i gironi: prime contro seconde e terze contro quarte; finali per 1°- 2° posto, 3°- 4°, 5°- 6° e 7°- 8°. La Little League Softball si articolerà in 1 girone da 4 squadre, con formula all’italiana di sola andata, e 1 girone da 3 squadre, con formula all'italiana di andata e ritorno; semifinale per le prime e le seconde dei gironi, incrociate, e finali 3°- 4° posto e 1°- 2° posto; triangolare fra le 2 terze e la quarta con successiva finale per il 5°- 6° posto fra le 2 migliori classificate.

PREMIAZIONI. Si terranno domenica 25 giugno alle 16.30 allo stadio di baseball “Ai Pomari”. La FIBS assegnerà al Comitato Regionale vincente un Trofeo e alla Regione, che si classificherà al 1° posto il Trofeo delle Regioni. Sono previsti premi per le squadre e premi individuali.

CONVENTION BUREAU. Il Consorzio Vicenza è (Convention Bureau), partner della manifestazione, che segue l’ospitalità delle squadre, ha predisposto convenzioni con gli alberghi riservate ai genitori e agli accompagnatori, che vorranno approfittare dell’appuntamento sportivo dei ragazzi per dedicarsi anche a scoprire le bellezze della città e dei dintorni.

CALENDARIO PARTITE. Il calendario delle partite con i risultati aggiornati in tempo reale è disponibile al link: www.scorekeepers.org/tornei/2017/regioni/torneo.php.

PER INFORMAZIONI: Vincenzo Rizzo 331.3641898 - Daniela Olivieri 342.8664468 - www.fibs.it - tdr2017@libero.it.

ELENCO SPORT

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Sport, potrebbe interessarti

I più visti

  • Ogni giorno tutti i mercati in città e in provincia di Vicenza

    • Gratis
    • dal 20 settembre 2019 al 20 settembre 2021
    • piazze
  • Il nuovo Ipermercato Emisfero apre a Vicenza

    • 3 dicembre 2020
  • Un tetto di ombrelli tricolore in corso Fogazzaro e tanti eventi ogni fine settimana in Centro a Vicenza

    • Gratis
    • dal 12 luglio al 24 dicembre 2020
    • Centro storico
  • Fondazione Bisazza mostra: Fashion Photography 20 anni della fotografia di moda

    • Gratis
    • dal 19 settembre al 23 dicembre 2020
    • Fondazione Bisazza
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    VicenzaToday è in caricamento