rotate-mobile
VicenzaToday

esposto al prefetto per la violazione dello statuto comunale di breganze da parte del sindaco piera campana

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

            Tutti i consiglieri di minoranza breganzesi denunciano al Prefetto la violazione, da parte del Sindaco, dello Statuto Comunale, nella parte in cui prevede che vada data risposta alle petizioni dei cittadini entro 30 giorni.

            Nello specifico, in data 5.02.2015 oltre 600 cittadini, costituiti nel comitato “No Campo Rom”, hanno protocollato una petizione contro l’assegnazione di un’area attrezzata ai rom/sinti, destinandola al Sindaco e ai Consiglieri Comunali.

Il Consigliere Graziano Rigon, informato dell’avvenuto deposito della petizione direttamente dai firmatari, ha fatto richiesta di accesso agli atti il 12.2.2015 ricevendo in risposta il 10.3.2015 (un mese dopo, ben fuori dai termini di regolamento).

Successivamente, la petizione è stata trasmessa a tutti i Consiglieri in data 1.4.2015, ma è stata necessaria una interrogazione dello stesso Consigliere Rigon in occasione del Consiglio Comunale del 26.03.2015, quando è stato chiesto al Sindaco perché uno scritto a firma di 600 cittadini indirizzato anche ai Consiglieri Comunali non fosse stato a loro trasmesso d’ufficio.

            Il Primo Cittadino, che insisteva sul fatto che la petizione fosse stata trasmessa a tutti i destinatari, è stato clamorosamente smentito.

            La risposta alla suddetta petizione è intervenuta in data 2.04.2015, quindi a distanza di ben due mesi, ed è stata probabilmente occasionata da una mail del Consigliere Silvia Covolo del 1.04.2015, che ha chiesto accesso alla risposta del Sindaco.

            Riteniamo grave e scorretto questo comportamento da parte del Primo Cittadino, che dapprima ha tenuto nascosto alle minoranze un documento così significativo e successivamente ha omesso di rispondere ai cittadini nel termine statutario.

            Teniamo ad evidenziare come si tratti di una tematica particolarmente sentita dalla popolazione, la quale chiede anche a noi chiarimenti e aggiornamenti che siamo impossibilitati a dare, se non veniamo messi a conoscenza della corrispondenza a noi rivolta e delle conseguenti decisioni della maggioranza.

            Contestiamo questo modo di fare poco rispettoso e antidemocratico nei confronti dei cittadini e delle minoranze da parte del Sindaco.

I Consiglieri Comunali: Silvia Covolo, Ivan Dalla Valle, Roberta Lievore, Graziano Rigon

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

esposto al prefetto per la violazione dello statuto comunale di breganze da parte del sindaco piera campana

VicenzaToday è in caricamento