rotate-mobile
Economia

Vinitaly 2018: le specialità vicentine alla fiera del vino

Al via la 52ª edizione della fiera del vino a Verona, presente anche il Consorzio Vini Colli Berici e Vicenza, con incontri di degustazione delle eccellenze del nostro territorio

La presenza del Consorzio dei Colli Berici sarà forte e sentita all’evento enologico più importante dell’anno, Vinitaly 2018: i produttori presenti all’evento saranno Cielo e Terra,Collis Cantina VenetaCantina Piovene Porto GodiVitevisGianni TessariDal Maso e Inama.

Di seguito il programma di degustazioni.

Lunedì 16 aprile

ore 15: Fior di Tai. Stand L5 – Padiglione 8. 

Gli autoctoni berici ed euganei alla prova del bacalà: un confronto tra il Tai Rosso dei Colli Berici e il Fior D’Arancio (secco e dolce) dei Colli Euganei, 

Il primo gemellaggio con il Consorzio Tutela Vini Colli EuganeiFior di Tai – Gli autoctoni berici ed euganei alla prova del bacalà

Tre espressioni del Tai Rosso e altrettante del Fior d’Arancio verranno servite in accompagnamento allo stoccafisso e al bacalà mantecato.

I piatti tipici della tradizione gastronomica veneta saranno realizzati dall’azienda mestrina Tagliapietra, le eccellenze del mare.

Conducono Giovanni Ponchia, Lisa Chilese e i produttori. 

ore 16.30: I vini dei Colli.  Stand Regione Veneto, D4-D3 – Padiglione 4

Protagonisti della degustazione il Suvignon e il Tai Rosso.

_____________

Martedì 17 aprile

ore 11: Fuori di Cabernet. Stand L5 – Padiglione 8. 

Conducono Giovanni Ponchia e i produttori. Tasting dedicato ad uno dei vini più importanti all’interno della DOC Colli Berici.

Saranno presentate due versioni più recenti e quattro vecchie annate, per dimostrare la longevità dei vini prodotti con questo vitigno all’interno dell’area berica.

ore 15: Volcanic Wines. Sala Tulipano – Palaexpo, Ingresso A1

L’associazione Donne della Vite riunisce sotto un unico evento-degustazione i Consorzi i cui vini traggono nutrimento da terreni vulcanici. 

_____________

Mercoledì 18 aprile

ore 10: Tasting “Tutti i colori dei Colli Berici” Stand L5 – Padiglione 8.

Un’occasione per raccontare le nuove espressioni delle tipologie Colli Berici Bianco e Colli Berici Rosso, modificate nella base ampelografica e il cui nuovo disciplinare entrerà in vigore a fine aprile. 

ore 12: Viaggio tra i prodotti tipici di Vicenza. Stand Regione Veneto D4-D3 – Padiglione 4.

La Strada del Vino dei Colli Berici partecipa ad un viaggio enogastronomico tra i prodotti tipici del nostro territorio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vinitaly 2018: le specialità vicentine alla fiera del vino

VicenzaToday è in caricamento