Vicenza, sciopero alla Lovato Gas: 90 lavoratori a rischio

I rappresentanti sindacali hanno appreso da un comunicato del gruppo che è proprietario dal 2008 dell’azienda vicentina che realizza impianti a gas per auto, che il sito produttivo di Casale sarebbe stato chiuso

Sciopero ad oltranza in Lovato con presidio dopo il comunicato aziendale di Landi Renzo Group di Reggio Emilia. Venerdì a Vicenza Coordinamento FIOM con segretario nazionale.  

L'altrasera i rappresentanti sindacali hanno appreso da un comunicato del gruppo che è proprietario dal 2008 dell’azienda vicentina che realizza impianti a gas per auto, che il sito produttivo di Casale sarebbe stato chiuso.

Morgan Prebianca della segreteria della FIOM vicentina

“Nel comunicato che abbiamo letto sul web viene illustrato il piano industriale ed è previsto che la produzione di Vicenza venga delocalizzata!”

I sindacati erano in allerta rispetto alla Lovato Gas perché nell’incontro fissato con la proprietà il 12 settembre scorso nessuno del gruppo emiliano si era fatto vivo.

“Giovedì mattina finalmente abbiamo incontrato la proprietà che ci ha motivato la chiusura con una delocalizzazione in paesi dove il costo del lavoro è inferiore come la Polonia, l’India e l’Iran. Noi abbiamo detto ai manager che questa operazione è un autogol per il gruppo. Delocalizzare porta forse a costi minori, ma  è molto probabile che la qualità del prodotto scada, quindi è un terno al lotto!”

I rappresentanti sindacali sottolineano che la Lovato Gas è una delle poche realtà del gruppo di Reggio Emilia che è in attivo e che non ha mai avuto cali di produzione. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Rubano un'auto e si schiantano, un 14enne alla guida: denunciati due minorenni

  • Violento scontro auto-camion sulla Sp 26: muore una 52enne vicentina

  • Investita sulle strisce: 21enne in Rianimazione

  • Schianto in A4, grave un anziana: miracolati due bimbi di pochi mesi

  • Cade dalla finestra: gravissima una donna

  • Operaio trova l'amante nudo a letto, la moglie lo morde: denunciata per violenza domestica

Torna su
VicenzaToday è in caricamento