Vicenza, sciopero alla Campagnolo per 68 esuberi

Entrano nel vivo le proteste per i 68 licenziamenti previsti alla Campagnolo. Dopo i sit-in dei dipendenti dello storico marchio, lunedì mattina il corteo dei lavoratori davanti alla Fiera: "Il made in Italy non è solo l'oro"

Un'immagine della manifestazione

Oltre 300 dipendenti della Campagnolo hanno sfilato in corteo lungo la zona industriale. La manifestazione, passata anche davanti all'ingresso della Fiera dell'oro, è arrivata dopo una settimana di sit-in dei dipendenti dello storico marchio di componenti delle biciclette. Oggetto della protesta l'annuncio da parte dell'azienda di licenziare 68 dipendenti. Alla manifestazione hanno aderito tute le sigle sindacali e buona parte dei dipendenti dei diversi settori del marchio.



"Il bilancio dell'azienda è in attivo, occorre solo investire", spiegano le maestranze. Alla base dei licenziamenti, secondo i sindacati, non ci sarebbe una necessità aziendale dovuta alla crisi economica, ma la volontà di spostare alcuni settori della produzione all'estero, delocalizzando. 

Anche per questo, il corteo, partito alle 9.30 di lunedì dall'azienda vicentina, ha voluto sfilare lungo via dell'Oreficeria passando davanti alla Fiera dell'oro. I lavoratori volevano,infatti, dimostrare che non solo nel metallo prezioso si trova il pregiato made in Italy. Attorno alle 11 il corteo si è sciolto, ma le manifestazioni continuano. Già allestito il presidio permanente dove i lavoratori rimarranno nella speranza di far cambiare le decisioni prese dalla dirigenza del marchio. 

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vittorio Brumotti aggredito in Campo Marzo: preso a sassate durante le riprese

  • Ora solare 2019: conto alla rovescia per il cambio dell'ora (e presto ci saranno novità)

  • Sorpreso con un trans, paga subito la multa: «Ma non ditelo a mia moglie»

  • Tamponamento tra mezzi pesanti in A4: muore camionista vicentino

  • Precipita dalla ferrata: gravissimo 28enne

  • Si allontana dalla comitiva durante l'uscita sulla Strada delle 52 gallerie: scatta l'allarme

Torna su
VicenzaToday è in caricamento