rotate-mobile
Economia Zona Industriale / Viale dell'Oreficeria

Vicenza, sciopero alla Campagnolo per 68 esuberi

Entrano nel vivo le proteste per i 68 licenziamenti previsti alla Campagnolo. Dopo i sit-in dei dipendenti dello storico marchio, lunedì mattina il corteo dei lavoratori davanti alla Fiera: "Il made in Italy non è solo l'oro"

Oltre 300 dipendenti della Campagnolo hanno sfilato in corteo lungo la zona industriale. La manifestazione, passata anche davanti all'ingresso della Fiera dell'oro, è arrivata dopo una settimana di sit-in dei dipendenti dello storico marchio di componenti delle biciclette. Oggetto della protesta l'annuncio da parte dell'azienda di licenziare 68 dipendenti. Alla manifestazione hanno aderito tute le sigle sindacali e buona parte dei dipendenti dei diversi settori del marchio.

Sciopero della Campagnolo (foto CGIL)



"Il bilancio dell'azienda è in attivo, occorre solo investire", spiegano le maestranze. Alla base dei licenziamenti, secondo i sindacati, non ci sarebbe una necessità aziendale dovuta alla crisi economica, ma la volontà di spostare alcuni settori della produzione all'estero, delocalizzando. 

Anche per questo, il corteo, partito alle 9.30 di lunedì dall'azienda vicentina, ha voluto sfilare lungo via dell'Oreficeria passando davanti alla Fiera dell'oro. I lavoratori volevano,infatti, dimostrare che non solo nel metallo prezioso si trova il pregiato made in Italy. Attorno alle 11 il corteo si è sciolto, ma le manifestazioni continuano. Già allestito il presidio permanente dove i lavoratori rimarranno nella speranza di far cambiare le decisioni prese dalla dirigenza del marchio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza, sciopero alla Campagnolo per 68 esuberi

VicenzaToday è in caricamento