rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Adotta una rotatoria: il Comune cerca sponsor per le aree verdi

La convenzione stipulata durerà un minimo di 3 e un massimo di 5 anni e vedrà lo sponsor impegnato ad assumersi tutti i costi di gestione dell’area verde, in cambio di un ritorno di immagine

Il settore verde pubblico ha pubblicato un avviso pubblico con il quale invita soggetti privati e pubblici, enti e associazioni ad “adottare” una rotatoria o uno spazio verde lungo le strade cittadine con l’obiettivo di migliorare la qualità del verde pubblico. La convenzione stipulata durerà un minimo di 3 e un massimo di 5 anni, non prorogabili, e vedrà lo sponsor impegnato ad assumersi tutti i costi di gestione dell’area verde, quindi anche dell’eventuale impianto di irrigazione e dei corrispondenti consumi. In cambio lo sponsor otterrà, oltre ai benefici fiscali previsti dalla normativa, un ritorno d’immagine le cui modalità dovranno essere concordate con il Comune.

Le domande dovranno pervenire entro il 31 gennaio 2012 in busta chiusa, tramite posta con raccomandata con avviso di ricevimento, con corriere espresso o consegnata a mano all’ufficio protocollo in corso Palladio 98/A, 36100 Vicenza che dovrà riportare l’indicazione “Proposta di sponsorizzazione per la realizzazione e manutenzione di aree verdi pubbliche presenti all’interno di rotatorie stradali”.

Aim Valore Città prosegue in questi giorni a ritmo serrato la messa a dimora di 108 alberature nelle aree pubbliche per una spesa complessiva pari a 61 mila euro. Si tratta di piante di altezza media di 3 metri, ciascuna del costo medio di 350 euro, compresa la manutenzione biennale fino all'attecchimento definitivo. Le principali specie messe a dimora sono carpino, celtis, olmo, frassino, pyrus, sofora japonica, lieditzia, acero campestre e andranno a popolare tra numerosi siti tra cui viale Rumor, viale Margherita, carpinata del Querini, via dello Stadio, via Carpioni Maffei, pista ciclabile Tormeno, pista ciclabile del Cimitero Maggiore, pista ciclabile del Cimitero di Maddalene, via Colombo, via Manzoni, strada Ambrosini, via Albinoni, btg. Regina, ponti di Debba, scuole e parchi gioco della città. Inoltre a Parco Querini sono stati piantati cinque gelsi donati dall'Associazione Civiltà del Verde per ricostituire il disegno del gelseto storico presente nelle mappe napoleoniche. Il Comune ha investito quest’anno 1 milione di euro nella manutenzione del verde a cura di Aim valore Ambiente. Durante il 2011 sono stati piantati 1620 alberi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Adotta una rotatoria: il Comune cerca sponsor per le aree verdi

VicenzaToday è in caricamento