rotate-mobile
Economia

Estate più ricca per 71mila pensionati vicentini: in arrivo la 14esima

Il prossimo assegno pensionistico, in arrivo sabato 1 luglio alle Poste e lunedì 3 luglio nelle banche, sarà più sostanzioso rispetto agli anni passati

A luglio arriva la quattordicesima per quasi 18mila over 64. Per gli oltre 53mila che già la percepiscono previsto un aumento del 30% Il conto alla rovescia è iniziato. Per circa 71 mila pensionati vicentini il prossimo assegno pensionistico - in arrivo sabato 1 luglio alle Poste e lunedì 3 luglio nelle banche - sarà più ricco rispetto agli anni passati.

A comunicarlo la Spi-Cgil che sottolinea con un comunicato che l'incremento è stato merito dell'accordo raggiunto lo scorso autunno dai sindacati dei pensionati con l'ormai ex governo Renzi che ha permesso l'allargamento della 14esima mensilità agli over 64 anni con redditi compresi fra circa 750 e 1000 euro lordi al mese e ha stabilito un aumento del 30% per chi già la percepiva.

Nel Vicentino la novità coinvolgerà 71.143 pensionati: i 53.197 che già percepivano la 14esima e che ora se la vedranno aumentare del 30% e i 17.946 che non la percepivano e che ora la riscuoteranno (senza incremento del 30%). L’allargamento della quattordicesima coinvolgerà soprattutto le donne (11.738) che, come noto, sono quelle che hanno le pensioni più basse. (cfr. in allegato la tabella con i dati suddivisi per provincia e relativi a chi percepirà per la prima volta la 14esima) Fra circa una settimana, dunque, molti pensionati potranno trovare un po' di respiro in un assegno pensionistico più sostanzioso del solito.

“Lo Spi Cgil – come spiega Daniele Tronco, segretario regionale del Veneto - proprio in considerazione di questa importantissima novità, ha lanciato la campagna “Arriva la 14 esima” con la quale il sindacato intende, tramite i propri sportelli, fornire eventuali chiarimenti e intervenire nel caso in cui, per problematiche di vario genere, la quattordicesima non venga corrisposta anche se dovuta. Lo Spi si mette anche a disposizione dei pensionati per assisterli in caso di dubbi e perplessità”. “L'accordo dello scorso autunno – spiega Rosanna Bettella, responsabile previdenza dello Spi Cgil del Veneto – rappresenta un grande successo per i sindacati di pensionati anche perché. Oltre alla 14esima, ha previsto altre cose positive per i pensionati, come l'allargamento della no tax area". 

GUIDA AI PUNTI CHIAVE DEL PROVVEDIMENTO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate più ricca per 71mila pensionati vicentini: in arrivo la 14esima

VicenzaToday è in caricamento