rotate-mobile
Economia

Vendite di natale: i dati sulla vendita di nuove tecnologie

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday
I recenti dati Confesercenti sull'andamento delle vendite natalizie del nostro Paese hanno evidenziato una situazione di costante crisi, fatta eccezione però per alcuni settori; tra questi l'hi-tech. In Veneto, dove si è registrata una flessione inferiore rispetto ad altre regioni (-5%), l'insegna Expert, specializzata nella distribuzione di elettrodomestici ed elettronica di consumo, conferma questa tendenza evidenziando una buona performance nel periodo delle festivi.
In particolare, Leso Elettrodomestici, socio del Gruppo Expert presente in Veneto con 5 punti vendita, nel mese di dicembre ha registrato un incremento delle vendite pari a + 4,30% rispetto allo stesso mese del 2012, con un trend complessivo sull'anno pari a + 7%.
Il prodotto "sorpresa" di questo Natale, al di là di ogni previsione e aspettativa, è stata l'asciugatrice. Questo articolo, tra i più venduti, ha ceduto il primo posto per i volumi solo dall'esclusivo pack Prepara e Decora di Braun, protagonista di una speciale promozione. Considerando invece i gruppi merceologici nel loro insieme, i settori che hanno performato meglio nei negozi Expert Leso Elettrodomestici sono l'informatica, l'elettronica e la telefonia; a seguire, grandi e piccoli elettrodomestici. Su scala annuale invece i best seller sono gli smartphone di fascia alta (+60%).
E questa tendenza positiva sembra che riguardi anche il 2014; i primi giorni del nuovo anno rispecchiano infatti il mese di dicembre e fanno ben sperare gli "specialisti" della zona.
Anche il socio Expert Elettrocasa, proprietario di uno dei punti vendita di riferimento in Veneto per la distribuzione specializzata, fornisce dati incoraggianti: il negozio di Arzignano (Vi) - 3000 mq di superficie - ha registrato buone performance soprattutto nel comparto IT e telefonia, in particolare il secondo segna un +35% rispetto a dicembre 2012. A dimostrazione che in periodo di crisi l'innovazione, il coraggio di rinnovarsi e l'attenzione al cliente portano risultati positivi. Infatti lo store nel corso dell'anno è stato rinnovato e raddoppiato: un importante investimento che ha generato un incremento complessivo delle vendite su 12 mesi pari a +15%.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vendite di natale: i dati sulla vendita di nuove tecnologie

VicenzaToday è in caricamento