rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

La vendemmia in corso è eccezionale: "bravi i nostri agricoltori"

Quest'anno il Veneto sarà la prima regione per produzione. Zaia:" in tempi di crisi per la pandemia tutta la viticoltura diventa eroica".

Nel Veneto la vendemmia 2020 si annuncia eccezionale. A dire il vero gli aggettivi raccolti tra i tecnici delle cantine delle diverse aree produttive della regione si spingono anche oltre: c’è chi parla di grande annata, chi di vendemmia straordinaria o strepitosa, chi addirittura della migliore degli ultimi vent’anni. Fatto sta che ad oggi, incrociando le dita, ci sono tutte le prerogative per andare incontro ad una vendemmia che potrebbe davvero essere ricordata negli annali.

“Se il Veneto si conferma anche in questa vendemmia al primo posto a livello nazionale per produzione è un segno della tenacia e della forza di volontà dei nostri viticoltori. Dopo la crisi legata al Covid, qualcuno in un momento di sconforto forse ha anche pensato che era da valutare bene se vendemmiare in un simile contesto. Ma le sfide nel lavoro sono il pane dei Veneti ed oggi abbiamo già una risposta positiva”.
Con queste parole il Presidente del Veneto commenta il primato italiano nella produzione di ettolitri di vino.che le stime attribuiscono anche quest’anno alla suaregione.
“Non solo il Veneto è collocato in testa alla classifica delle regioni – prosegue il Governatore – ma si vede anche riconosciuto un sensibile incremento della produzione. Ci auguriamo che per tutto il settore sia il miglior segnale di resistenza all’impatto con la crisi conseguente alla pandemia e, soprattutto, di ripresa e rilancio. Mi congratulo con tutti i nostri produttori che in questi giorni sono al lavoro. Molto spesso si parla di viticoltura eroica per la difficoltà legata conformazione dei terreni; quest’anno ne possiamo parlare riferendoci a tutti coloro che non ostante la crisi hanno lavorato strenuamente per regalare questo nuovo traguardo al Veneto. Bravi i nostri agricoltori."

Foto: Simone Ambrosini, vendemmia nei Colli Berici

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La vendemmia in corso è eccezionale: "bravi i nostri agricoltori"

VicenzaToday è in caricamento