rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Economia Valdagno

Valdagno, sciopero del mondo della moda: non succedeva da oltre 20 anni

Filctem Cgil, Femca Cisl e Uiltec Uil di Vicenza invitano le lavoratrici e i lavoratori a difendere il proprio contratto partecipando al presidio di fronte alla Marzotto di Valdagno dalle ore 9 alle 11 di 8 di venerdì

La trattativa sul rinnovo del contratto nazionale di lavoro, dopo 6 mesi di difficile trattativa, si è interrotta. Per i sindacati la causa deve ritrovarsi in: "una posizione intransigente, indisponibile e incomprensibile dell'Associazione imprenditoriale di Confindustria (Sistema Moda Italia)".

Confindustria Smi chiede una riduzione dei diritti sulla malattia, ferie, straordinario obbligatorio, controllo unilaterale sui tempi di lavoro, maggior flessibilità. Chiede di introdurre la verifica di inflazione ex post: questo porterebbe ad avere un contratto nazionale con nessuna certezza di aumenti retributivi e vuole espressamente ridurre il potere della contrattazione aziendale, inserendo in maniera più elastica la disciplina in materia di organizzazione del lavoro.

Per, Femca Cisl, Filctem Cgil e Uiltec Uil le lavoratrici e i lavoratori hanno diritto ad avere un contratto, un salario o stipendio dignitoso che li tuteli sia nella parte dei diritti che nella parte economica. Il Contatto Nazionale deve continuare ad essere uno strumento utile alle lavoratrici e ai lavoratori e alle imprese per disegnare congiuntamente modelli organizzativi efficaci in un settore così complesso e finalizzato a favorire una nuova fase di rilancio e innovazione del nostro sistema manifatturiero industriale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valdagno, sciopero del mondo della moda: non succedeva da oltre 20 anni

VicenzaToday è in caricamento