rotate-mobile
Martedì, 27 Settembre 2022
Economia Marostica

Marostica: Denuncia banca per usura ed evita lo sfratto

Il caso è stato segnalato da Federcontribuenti: la donna, madre di 5 figli, non aveva onorato un prestito di Antonveneta, rivelatosi a tassi superiori ai limiti di legge. La casa stava per essere venduta

Una madre di cinque figli riesce ad evitare lo sfratto dalla propria casa, già venduta all'asta e dalla quale stavano sfrattandola.  La donna ha ritenuto i tassi bancari superiori a quello di soglia e ha querelato un istituto di credito con l'ipotesi di usura.

L'ufficiale giudiziario aveva già fatto imballare parte del mobilio e cambiare la serratura dell'abitazione andata all'asta, a causa di una fideiussione prestata dalla signora in favore dell'ex marito con Antonveneta. Evidenziando che "la banca aveva applicato tassi che si possono considerati oltre il limite d'usura", in una nota Federcontribuenti, intervenuta nella vicenda e di fatto rendendola nota , spiega che "la prima cosa che abbiamo fatto è stata chiedere una perizia sui conti bancari, subendo un netto rifiuto da parte della banca che ci ha negato la documentazione richiesta, comprese le copie dei conti correnti".

"Fortunatamente - ha detto ancora - grazie alla consegna della documentazione da parte dell'ex marito, siamo stati in grado di fare la perizia riscontrando l'applicazione di tassi superiori al tasso di soglia, a quel punto la signora ha depositato querela per usura". Al momento, lo sfratto è temporaneamente bloccato. "Quanto successo alla signora sta succedendo a tantissime altre persone e soprattutto qui in Veneto - ha concluso Federcontribuenti - i cittadini devono sapere che ci sono gli strumenti per difendersi dalle banche o da Equitalia, dimostrando che nei propri conti con la Banca o nelle cartelle esattoriali i tassi applicati superano la soglia, oltre la quale si finisce nell'usura".


Perplessità dell'associazione anche sul fatto che nessuno, prima di procedere allo sfratto, abbia tenuto conto della querela per usura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marostica: Denuncia banca per usura ed evita lo sfratto

VicenzaToday è in caricamento