rotate-mobile
Economia

Un crowdfunding per lanciare find my fab, la web app dell’industria 4.0

L'industria 4.0 sarà alla portata di piccole aziende, artigiani e professionisti, grazie alla nuova web app FIND my FAB. Da un'idea di tre professionisti veneti, l'applicazione per un'industria 4.0 "più democratica e partecipativa" verrà realizzata grazie ad un crowdfunding su Eppela.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

FIND my FAB è la nuova web app che promuove l'incontro tra imprese del made in Italy e il settore italiano dell'industria 4.0. Il progetto è stato lanciato da tre professionisti veneti con una campagna di crowdfunding sulla piattaforma specialistica Eppela che si concluderà il prossimo 20 dicembre.
Nasce dall'idea di Stefano Grigoletti, consulente in marketing strategico e digitale, con il supporto di Michele Da Meda, specialista nello sviluppo di soluzioni e architetture web e con la supervisione scientifica di Luca De Pietro, esperto di innovazione, docente all'Università di Padova e consulente per Regione del Veneto sull'Agenda Digitale.
La web app è dedicata alle aziende di piccole e medie dimensioni, imprese artigiane e professionisti. Raccoglierà i casi di successo sull'introduzione di stampa 3D, internet delle cose, robotica, big data e cloud, realtà aumentata e virtuale, nei processi aziendali e nello sviluppo di nuovi prodotti. Attraverso le "best practice" descritte, imprenditori e professionisti potranno conoscere le opportunità dell'industria 4.0 e ricercare start-up, aziende innovative, fab lab, con cui realizzarle.


Perchè una web app, in crowdfunding? Le tecnologie abilitanti l'industria 4.0 sono da tempo adottate nelle imprese europee e di tutto il mondo. Già in atto nelle grandi aziende, le piccole e medie imprese italiane sono in buona parte escluse da questa rivoluzione industriale digitale, come rilevato dalle ultime ricerche del Politecnico di Milano e Federmeccanica.
La sfida che lancia FIND my FAB è rendere l'industria 4.0 meno "d'elite" e più "a misura" delle nostre piccole realtà imprenditoriali. Una sfida che si può vincere, perché le buone pratiche e i casi di successo ci sono e possono essere validi esempi per declinare l'innovazione 4.0 in molti altri contesti aziendali. Inoltre, le tecnologie in gioco iniziano a diventare sempre più accessibili.
FIND my FAB pensa quindi ad un'industria 4.0 più "democratica e partecipativa", a cominciare dalla web app che sarà realizzata proprio con una campagna di crowdfunding "a ricompensa", offrendo a tutti la possibilità di partecipare alla realizzazione del progetto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un crowdfunding per lanciare find my fab, la web app dell’industria 4.0

VicenzaToday è in caricamento