Trasporto pubblico: sciopero SVT dalle 8.30 alle 12 di giovedì

La protesta dei lavoratori è dovuta alla delusione per il nuovo piano industriale

Svt, la società che da poco più di un anno gestisce unitariamente il trasporto pubblico urbano ed extraurbano del territorio vicentino, comunica che i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti hanno proclamato uno sciopero per giovedì 25 maggio dalle 8.30 alle 12.
Pur essendo garantite le fasce orarie di maggiore afflusso, la società non esclude che possano verificarsi disagi di cui si scusa anticipatamente con l'utenza.

Quanto alle motivazioni dello sciopero, il Presidente Svt Angelo Macchia non nasconde il proprio rammarico. “Ci siamo incontrati più volte con i sindacati per illustrare l'obiettivo del piano industriale -spiega Macchia- che è lo sviluppo della società nel rispetto dei suoi lavoratori. Prevediamo ingenti investimenti, con l'acquisto di 90 nuovi pullman che andranno a svecchiare la nostra flotta. Un intervento necessario, perché un parco mezzi giovane è anche più confortevole e più sicuro. Ai lavoratori garantiamo che non un euro del loro stipendio verrà toccato. Anzi, grazie alle misure di efficientamento saremo in grado di prevedere ulteriori incentivi economici a favore dei dipendenti.”

Il Presidente Macchia ricorda che la stessa nascita di Svt, in cui sono confluite Ftv per il trasporto extraurbano e Aim Trasporti per l'urbano, era finalizzata al miglioramento del servizio di trasporto pubblico, perseguito ponendo sempre attenzione agli stipendi del personale, salvaguardati fino al singolo euro.
“Il diritto di sciopero è sacrosanto e fa parte della democrazia -conclude Macchia- ma in questo caso temo non sia stato compreso fino in fondo un piano industriale che rende più competitiva l'azienda, a vantaggio di tutti.

Per muoverti con i mezzi pubblici nella città di Vicenza usa la nostra Partner App gratuita !

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Grave perdita di gpl dal distributore di carburanti: pericolo esplosione

  • Rubano un'auto e si schiantano, un 14enne alla guida: denunciati due minorenni

  • Schianto in A4, grave un anziana: miracolati due bimbi di pochi mesi

  • Investita sulle strisce: 21enne in Rianimazione

  • Operaio trova l'amante nudo a letto, la moglie lo morde: denunciata per violenza domestica

  • Schianto auto-moto sotto al cavalcavia: gravissimo centauro

Torna su
VicenzaToday è in caricamento