rotate-mobile
Economia

Tax Freedom Day, Imu sulla casa e sui capannoni: i dati analizzati

La Cgia di Mestre ha calcolato il giorno in cui si smette di lavorare per lo Stato e l'aumento dell'Imu sui capannoni. Uno studio Cgil-Spi calcola gli aumenti dell'Imu sulla casa. Ecco i risultati

Imu sulla prima casa più salata in 61 Comuni del Vicentino nel 2012 rispetto all'Ici del 2007. Ad evidenziarlo è uno studio Cgil Vicenza in collaborazione con lo Spi regionale (vedi nel dettaglio). Comparando i dati 2012 con l'Ici 2007, si scopre che, in linea generale, la maggior parte dei vicentini lo scorso anno ha pagato di più. In 61 Comuni, infatti, l'importo da pagare è stato aumentato, e in alcuni casi anche in maniera sostanziosa. A Camisano vicentino, per esempio, si è pagato 107,49 euro in più, a Longare 137,86 euro in più e a Torrebelvicino addirittura 179,52 euro in più. Anche a Vicenza c'è stato un incremento che si è attestato sui 74,56 euro in più. Quattordici sono i Comuni dove la cifra pagata è rimasta pressoché invariata. In 36 Comuni, invece, i cittadini hanno pagato meno.

“Guardando al 2013 – concludono gli autori dello studio, Gino Ferraresso (Cgil) e Igino Canale (Spi) - la legge di stabilità ha previsto che quasi tutto l’intero gettito dell’aliquota ordinaria, lo 0,76 per cento, sia interamente versato nelle casse comunali e che i fabbricati facenti parte della categoria D (alberghi, istituti di credito, attività industriali e commerciali) versino invece l’intera quota allo Stato. Stando così le cose, nel 2013 i Comuni dovrebbero incassare dall’Imu molte più risorse dell’anno prima. Queste maggiori risorse potrebbero però di fatto azzerarsi a fronte di una contestuale diminuzione di trasferimenti da parte dello Stato”.
 

AUMENTI NEI CAPANNONI
Una ricognizione della Cgia di Mestre analizza nel dettaglio l'Imu pagato per i capannoni nelle varie Provincie venete.
La sorte peggiore tocca a Venezia, Rovigo e Padova, con aliquote aumentate del 45-50% rispetto all'anno scorso.
Più lievi gli aumenti per Vicenza e Belluno, con un aumento di appena 8% rispetto all'anno precedente. In media gli altri capoluoghi italiani hanno subito un aumento del 35%, pari a 471euro.

TAX FREEDOM DAY
Recentemente la Cgia di Mestre ha calcolato anche la Tax Freedom Day, ossia il giorno in cui si smette idealmente di lavorare per lo Stato e dal quale si possono iniziare a calcolare gli effettivi guadagni: ecco i risultati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tax Freedom Day, Imu sulla casa e sui capannoni: i dati analizzati

VicenzaToday è in caricamento