rotate-mobile
Economia

Stazione di Vicenza, il parcheggio si amplia: arriva la sosta gratuita "kiss and ride"

Aggiunti 176 posti, 4 dei quali riservati alla ricarica elettrica dei veicoli e 6 per persone con mobilità ridotta

L'intervento di ampliamento del Metropark rientra nell'ambito del progetto di riqualificazione dell’area – al quale ha collaborato il Comune di Vicenza – mirato a completare l’offerta del servizio e potenziare il ruolo di hub intermodale della stazione. Sarà quindi più facile accedere ai servizi di trasporto pubblico su ferro e gomma, limitando così l’uso dell’auto al tragitto necessario per raggiungere sistemi di mobilità più efficienti e meno inquinanti a tutto vantaggio di cittadini, viaggiatori, pendolari e visitatori.

L’intervento di riqualificazione ha interessato l’area tra il 2016 e il 2018 per un valore di circa un milione di euro a carico in parte del Comune di Vicenza, in parte della società CentoStazioni (Gruppo Ferrovie dello Stato).Nel dettaglio, il Comune ha sistemato il piazzale est per il parcheggio delle auto private (130mila euro), il piazzale ovest dedicato alla sosta dei bus e dei taxi (170mila euro) e ha realizzato il nuovo bicipark con guardiania e ingresso con badge (140mila euro).

A completamento estetico di queste opere, il 7 gennaio 2019 l’assessore Cicero ha messo a dimora 12 querce e 9 biancospino nelle aiuole del piazzale della stazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stazione di Vicenza, il parcheggio si amplia: arriva la sosta gratuita "kiss and ride"

VicenzaToday è in caricamento