rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Economia

Le mani sulla città: L'ex caserma Borghesi

Da 22 anni lo stabile in via Borgo Casale è in totale abbandono, è passato da un ente all'altro, ma non è stato dimenticato. C'è una proposta da H-Farm: chi sono e cosa vogliono

H-farm è un incubatore di start-up nata nel trevigiano per mano del suo fondatore Riccardo Donadon. Una società che aiuta, accompagna i nuovi modelli di azienda e le idee più brillanti del mondo digitale nell’integrarsi con il sistema economico, a livello europeo e mondiale. Come soci, tra le sue fila, annovera imprenditori di successo come il patron della Diesel e dell’L.R Vicenza Virtus, Renzo Rosso.

Innovazione e formazione, sono queste le ricette dell’H-farm che a Vicenza ha già acquisito l’esclusiva Little English School e vorrebbe continuare nel settore education nell’ex caserma di Borgo Casale. Dentro al cuore del polo universitario.

La lettera d’intenti protocollata il 14 maggio di quest’anno parla abbastanza chiaro ma ancora più chiare sono le indiscrezioni filtrate dagli ambienti della Provincia: la nascita di questo polo scolastico privato comprenderebbe la costruzione delle strutture per un percorso educativo che dovrebbe partire dall’asilo fino alle prime due classi delle superiori e la creazione della mensa universitaria che verrebbe data in gestione alla Fondazione Studi Universitari. Un “do ut des” che premierebbe la H-farm con un comodato d’uso di 45 anni.


La palla adesso passa alla Fondazione e la situazione è molto complicata. Se da una parte l’ex sindaco Variati si è fatto portavoce della proposta della H-farm a pochi giorni dalla scadenza del suo mandato in qualità di sindaco di Vicenza e presidente della provincia, anche la Camera di commercio, il terzo socio della Fondazione, vedrà l’anno prossimo cambiare i suoi vertici.

Che succederà?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le mani sulla città: L'ex caserma Borghesi

VicenzaToday è in caricamento