rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Economia

Sms, conto solidale e rate sospese: le iniziative per le popolazioni colpite dal maltempo

La macchina della solidarietà per gli aiuti nelle zone devastate dai catastrofici eventi meteorologici si è già messa in moto. Appello anche ai cittadini per donazioni

Per fronteggiare le devastazioni provocate dall’ondata di maltempo che ha colpito il Veneto, e creare disponibilità finanziarie da utilizzare in aiuto alle popolazioni colpite, la Regione, oltre ai vari passi formali per ottenere sostegni pubblici nazionali, fa appello anche alla solidarietà degli italiani e dei veneti.

Dopo l’avvio della procedura per l’attivazione di un numero sms solidale, con la richiesta formale inviata dal Presidente Luca Zaia al Capo della Protezione Civile nazionale Angelo Borrelli, per l’invio di messaggi da telefonia mobile e per le telefonate dalla rete fissa, la Regione ha anche attivato un conto corrente dove, chi vorrà, potrà versare un proprio contributo.

“Spero – dice Zaia – che questo conto corrente possa avere la diffusione più ampia possibile e che, come sempre, possa trovare riscontro nella grande generosità della gente. Da parte mia – aggiunge il Governatore – un solo impegno e una sola garanzia: ogni centesimo che verrà versato andrà destinato solo ed esclusivamente per aiutare le persone in difficoltà”.
 

Il Conto Corrente è attivato presso la Banca Unicredit Spa, tesoriere regionale, ed è denominato “REGIONE VENETO – VENETO IN GINOCCHIO PER MALTEMPO OTT. – NOV. 2018”.

Il Codice IBAN è: IT 75 C 02008 02017 000105442360

La causale è: “VENETO IN GINOCCHIO PER MALTEMPO OTTOBRE-NOVEMBRE 2018”.

Inoltre, dopo l'annuncio di Enel  e Ascotrade sulla sospensione della fatturazione dei consumi, un'altra iniziativa arriva da Intesa Sanpaolo che ha deciso di sospendere per 12 mesi i ratei dei finanziamenti  in essere presso le famiglie e le imprese delle aree in ginocchio per il maltempo dei giorni scorsi. 

“Ora spero che questo segnale venga  colto dal più ampio mondo del credito – ha sottolineato il Presidente del Veneto Zaia – e da tutti i soggetti che a qualche titolo possono operare per ridare fiato e speranza alle nostre genti,  alle nostre imprese, al nostro settore primario, alle economie di territori che non elemosinano ma che per risollevarsi hanno bisogno di essere concretamente aiutati”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sms, conto solidale e rate sospese: le iniziative per le popolazioni colpite dal maltempo

VicenzaToday è in caricamento