rotate-mobile
Economia

Trasporti, oggi sciopero generale e presidio a palazzo Trissino

Giornata difficile oggi, 2 ottobre, per gli utenti dei mezzi pubblici. I sindacati, Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugltrasporti, hanno proclamato lo sciopero generale per il rinnovo del contratto, in ritardo da 5 anni

Per protestare contro il mancato rinnovo del contratto, atteso da 5 anni, i sindacati dei trasporti Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugltrasport, hanno proclamato sciopero generale per l'intera giornata. Probabili disagi, quindi, per gli utenti di Aim ed Ftv, ma verrà garantito un servizio minimo. I lavoratori del trasporto pubblico saranno in presidio davanti a palazzo Trissino dalle 9.30 alle 11.

"Se da una parte il Governo non riavvia il tavolo di mediazione ministeriale interrottosi ancora 2011 - scrive in una nota Massimo D'Angelo, della Filt Cgil - dall´altra le aziende pubbliche Ftv di proprietà della Provincia e Aim Mobilità del Comune hanno ormai scelto la strada del contenimento dei costi, riducendo i sevizi, le manutenzioni dei mezzi, costringendo gli utenti e particolarmente gli studenti a viaggiare come bestie, ammassati in mezzi sempre più vecchi, sporchi e con minor sicurezza".

"E mentre le proprietà tacciono, in particolare il sindaco - conclude - che si sottrae al confronto con le rappresentanze sindacali, per trovare una soluzione per ripianare lo sbilancio di oltre tre milioni di euro dell´azienda di sua proprietà, ai lavoratori chiedono riduzione del già misero salario, flessibilità sugli orari e sulle mansioni, turni di lavoro estenuanti". Fusione FTV AIM: "Incrociare esuberi e fabbisogni"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, oggi sciopero generale e presidio a palazzo Trissino

VicenzaToday è in caricamento