rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Economia

Trasporti, oggi sciopero di 4 ore dalle 13 e 10

Possibili disagi oggi pomeriggio dalle 13.10 alle 17.10 a causa dello sciopero nazionale per il rinnovo del contratto. I sindacati ne approfittano per chiedere risposte sulla fusione Ftv ed Aim

Oggi i mezzi pubblici rimarranno fermi dalle 13.10 alle 17.10 a causa dell'agitazione sindacale per la richiesta del rinnovo del contratto. Nel vicentino la problematica si arricchise anche di aspetti locali, cioè la fusione tra Ftv ed Aim.

"E’ evidente che su questo rinnovo pesano i tagli dei trasferimenti decisi dalla Regione Veneto verso le Aziende di trasporto pubblico locale, tagli così pesanti da portarci a chiedere se davvero, per questa Giunta regionale, un servizio così prezioso per la comunità sia una priorità o un’attività come un’altra da abbandonare progressivamente - scrivono Cgil, Cisl e Uil - La seconda ipotesi per noi è inaccettabile. Anche le Aziende locali, Aim e Ftv, però stanno indugiando molto e non vediamo in loro la convinzione e le azioni necessarie per trasformare una semplice dichiarazione d’intenti inviata alla Regione nel maggio scorso, un vero e proprio progetto di fusione tra le due aziende".

"Il Commissario Schneck e il Sindaco Variati dicano ai cittadini e dicano alle organizzazioni sindacali cosa vogliono fare e con quale tempistica. Il tempo stringe. I tre anni che abbiamo davanti prima di andare in gara (perché gara sarà) non possono essere utilizzati per piccoli aggiustamenti. Né è possibile che addirittura 11 aziende (2 pubbliche e ben 9 private in concessione) servano uno stesso territorio - proseguono - Sappiamo che Aim e Ftv hanno caratteristiche e performance diverse, ma la beata autosufficienza potrà non salvarle – ma soprattutto non salverà lavoratori e utenti - da una concorrenza di cui non è possibile oggi riconoscere profilo e garanzie".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trasporti, oggi sciopero di 4 ore dalle 13 e 10

VicenzaToday è in caricamento