rotate-mobile
Economia

Ancora scioperi: il 16 e il 17 si ferma la raccolta dei rifiuti

Lunedì e martedì, i sindacati di categoria hanno annunciato uno sciopero nazionale per il rinnovo del contratto unico nazionale. I comuni vicentini mettono le mani avanti

Niente raccolta rifiuti in tutti i comuni del vicentino, lunedì 16 e martedì 17 per lo sciopero generale indetto dalle segreterie di Fp Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Fiadel, a causa della rottura delle trattive per il rinnovo del contratto collettivo di lavoro Fise-Assoambiente. Si tratta di un anticipo rispetto alla data prevista in precendenza, cioè il 23 e 24 gennaio.

Secondo i sindacati, Assoambiente e le imprese private sarebbero orientate verso una linea di “assoluta austerità con una serie di tagli lineari su molti istituti contrattuali che di fatto, se resi attivi, vanificherebbero il peso del rinnovo contrattuale”. “In sintesi – deducono - un rinnovo completamente autofinanziato. Ma come se non bastasse, la proposta di Assoambiente si è anche completata con la comunicazione che l’eventuale rinnovo potrebbe concretizzarsi solo alla fine di gennaio, senza nessun impegno sul contratto unico ma con una generica proposta di protocollo d’intenti che parli di unificazione definitiva sul piano della filosofia astratta”.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ancora scioperi: il 16 e il 17 si ferma la raccolta dei rifiuti

VicenzaToday è in caricamento