rotate-mobile
Economia

Sciopero generale, possibili disagi nel settore trasporti

Sciopero generale indetto dall'Unione Sindacati di Base per domani

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di VicenzaToday

Di seguito il comunicato stampa dell'Unione Sindacati di Base che hanno lanciato uno sciopero generale per domani venerdì (22 giugno 2012) con manifestazioni a Milano e Roma. Possibili disagi per il trasporto ferroviario e del trasporto aereo.

Sciopero 22 giugno 2012: l'assemblea RSU e RSA
Sciopero 22 giugno 2012: l'appello dei giuristi
Sciopero 22 giugno 2012: l'appello degli artisti

USB chiama tutte le lavoratrici ed i lavoratori, i precari, i disoccupati, gli studenti e i pensionati a partecipare allo sciopero generale e alla giornata di mobilitazione del 22 giugno.

L'invito alla partecipazione è esteso anche a tutti i movimenti, alle forze sociali, a quelle sindacali conflittuali e alle formazioni politiche che in questi mesi hanno costruito opposizione nei confronti delle misure antipopolari adottate dal Governo Monti: la controriforma delle pensioni e del lavoro, l'aumento delle tasse e l'attacco ai salari e allo Stato Sociale.

I segnali che arrivano in queste ore da tutto il Paese confermano che lo sciopero è fatto proprio anche da ampi settori che non sono compresi nella rappresentanza del sindacalismo di base e coinvolgono lavoratori, rappresentanti sindacali ed RSU anche della Cgil e della Fiom.

Si moltiplicano intanto gli appelli a sostegno allo sciopero. Dopo quello dei giuristi, promosso dal Forum Diritti/Lavoro, che ha visto fra i primi firmatari Giovanni Ferrara, Luigi Ferrajoli, e Alberto Lucarelli, e quello lanciato dall’Assemblea degli RSU ed RSA autoconvocati il 26 maggio, è ora la volta degli artisti, tra cui i musicisti Daniele Sepe e Enzo Gragnaniello, il regista di tanti film di impegno civile Beppe Ferrara,  ma anche giovani attori, come Giordano De Plano, o il Dj Prince Faster. Tutti sostengono lo sciopero generale del 22 giugno contro “l'ulteriore distruzione della dignità di tutti i lavoratori” e dichiarano di voler essere “compagni di strada” di chi vi parteciperà. (Appelli in allegato)

Secondo USB, le pluralità ed anche le diversità di posizioni arricchiscono le mobilitazioni e rendono possibile una forte risposta a chi crede di poter imporre a colpi di decreto e di fiducia in Parlamento la trasformazione sostanziale dei principi costituzionali del nostro Paese e la soppressione delle conquiste del mondo del lavoro.

L'appuntamento è quindi per il 22 giugno: scioperiamo e partecipiamo alle due manifestazioni previste con partenza alle 9.30 da Piazza della Repubblica a Roma e da Largo Cairoli a Milano.

 

Roma, 21 giugno 2012
Ufficio Stampa USB

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale, possibili disagi nel settore trasporti

VicenzaToday è in caricamento