rotate-mobile
Economia

Sciopero dei medici: assemblea al San Bortolo di Vicenza

In ambito sanitario saranno garantiti solo i servizi essenziali e gli interventi irrinunciabili, con due milioni di prestazioni a rischio, tra visite ed esami di laboratorio, e fino a 40mila interventi chirurgici rimandati, in tutta la penisola

Andrà avanti per l'intera giornata lo sciopero generale di 24 ore proclamato dai sindacati dei medici. In ambito sanitario saranno garantiti solo i servizi essenziali e gli interventi irrinunciabili, con due milioni di prestazioni a rischio, tra visite ed esami di laboratorio, e fino a 40mila interventi chirurgici rimandati. Al centro della protesta del personale medico la copertura economica delle nuove assunzioni e i rischi di tagli contenuti nella Legge di Stabilità. Sono coinvolti nella protesta i medici ospedalieri e territoriali, i pediatri di libera scelta, gli specialisti ambulatoriali e i liberi professionisti, i dirigenti sanitari e i veterinari del Servizio sanitario nazionale.

I promotori della manifestazione chiedono il rilancio di una sanità pubblica "unitaria, equa, universalistica e sostenibile", e un nuovo modello gestionale dei servizi sanitari che coinvolga i professionisti rispettandone l'autonomia e le competenze oltre ai valori etici e deontologici. Fino a oggi, attacca la federazione dei medici di famiglia è mancato "un progetto organico del servizio sanitario nazionale". Rincara la dose la Cgil che parla in una nota di "sanità a pezzi" e rivendica la manifestazione "contro i tagli delle prestazioni erogate ai cittadini e l'indifferenza del governo ai problemi della sanità".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero dei medici: assemblea al San Bortolo di Vicenza

VicenzaToday è in caricamento