Sciopero dei medici: assemblea al San Bortolo di Vicenza

In ambito sanitario saranno garantiti solo i servizi essenziali e gli interventi irrinunciabili, con due milioni di prestazioni a rischio, tra visite ed esami di laboratorio, e fino a 40mila interventi chirurgici rimandati, in tutta la penisola

Un momento dell'assemblea al San Bortolo

Andrà avanti per l'intera giornata lo sciopero generale di 24 ore proclamato dai sindacati dei medici. In ambito sanitario saranno garantiti solo i servizi essenziali e gli interventi irrinunciabili, con due milioni di prestazioni a rischio, tra visite ed esami di laboratorio, e fino a 40mila interventi chirurgici rimandati. Al centro della protesta del personale medico la copertura economica delle nuove assunzioni e i rischi di tagli contenuti nella Legge di Stabilità. Sono coinvolti nella protesta i medici ospedalieri e territoriali, i pediatri di libera scelta, gli specialisti ambulatoriali e i liberi professionisti, i dirigenti sanitari e i veterinari del Servizio sanitario nazionale.

I promotori della manifestazione chiedono il rilancio di una sanità pubblica "unitaria, equa, universalistica e sostenibile", e un nuovo modello gestionale dei servizi sanitari che coinvolga i professionisti rispettandone l'autonomia e le competenze oltre ai valori etici e deontologici. Fino a oggi, attacca la federazione dei medici di famiglia è mancato "un progetto organico del servizio sanitario nazionale". Rincara la dose la Cgil che parla in una nota di "sanità a pezzi" e rivendica la manifestazione "contro i tagli delle prestazioni erogate ai cittadini e l'indifferenza del governo ai problemi della sanità".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Dal 2 giugno cade l'obbligo di mascherina all'aperto

  • Perde il controllo della moto e si schianta contro un muro: muore 22enne

  • Vicenza riparte, la prima giornata di fase 2 dopo il lockdown: il LIVE

  • Operazione "gomme da arresto": 5 indagati per frode, sequestrati beni per 11 milioni

  • Travolta da un'auto: muore donna di 55 anni

  • Stop agli assembramenti-spritz, Rucco firma l'ordinanza: aperitivo solo al bar

Torna su
VicenzaToday è in caricamento